Materie del servizio
A chi è rivolto
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Cittadini residenti nel Comune di Fiumicino. E' obbligatorio l’appuntamento da prendere al seguente link. Al fine del rilascio/rinnovo del documento a cittadini minorenni residenti nel Comune di Fiumicino è necessario che il minorenne sia presente all'appuntamento. Il minorenne deve essere accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo, a cui deve essere allegata copia fronte retro di un documento in corso di validità per verificare la conformità della firma. In caso di mancanza dell’assenso all’espatrio scritto di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
- Cittadini non anagraficamente residenti, ma domiciliati nel Comune di Fiumicino che per comprovati motivi non possono recarsi nel proprio Comune di residenza (motivi di salute, lavoro o studio). Per usufruire di tale servizio è obbligatorio l’appuntamento da prenotarsi tramite mail all’indirizzo: cie.nonresidenti@comune.fiumicino.rm.it indicando i motivi che determinano l’impossibilità a recarsi nel proprio Comune di residenza.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. I cittadini possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attivando le credenziali CIE utilizzando i codici PIN e PUK associati alla carta (la prima metà dei codici viene consegnata al momento del rilascio e la seconda metà sarà inviata insieme alla CIE).
Come fare
Il rilascio della carta d'identità avviene esclusivamente su appuntamento.
Cosa serve
- Carta di identità scaduta o in scadenza anche se deteriorata o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio di carta di identità
- Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida
- Una fototessera risalente a non più di 6 mesi
- Modulo di assenso per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Tempi: L'operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti
Scadenze: La carta d’identità in formato cartaceo ed elettronico è valida fino alla data di scadenza riportata sul documento stesso. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza. Non è previsto il rinnovo a seguito di modica dei dati riguardanti la residenza, lo stato civile o la professione.
- validità 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- validità 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- validità 10 anni per i maggiorenni
Casi particolari
Il servizio "carta d'identità al volo" è il servizio di rilascio carta d'identità cartacea urgente rivolto ai soli passeggeri dell'aeroporto di Fiumicino che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità valido che ne permetta l'espatrio (Carta d'identità deteriorata, scaduta, smarrita etc..)
E’ possibile usufruire del servizio fino a 3 giorni dalla data di partenza del volo con le seguenti priorità:
• richieste presentate per i voli in giornata;
• richieste effettuate 2 o 3 giorni prima della partenza
Cosa occorre:
• Foto formato tessera recenti (6 mesi massimo)
• Carta d’identità precedente; Nel caso di smarrimento o furto del documento, presentare relativa denuncia unitamente ad un altro documento di riconoscimento in corso di validità; Nel caso in cui non si disponga di un documento valido, è necessaria la presenza di n. 2 testimoni;
• Dichiarazione sostitutiva di certificazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento valido per l'espatrio (art. 3 della legge 21/11/1967 n. 1185).
• Pagamento con POS;
Per i minori, al fine della validità del documento per l’espatrio, è necessaria la volontà concorde di entrambi i genitori o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, giudice tutelare). In mancanza di uno dei due genitori e' necessario presentare l'assenso all'espatrio firmato del genitore assente, unito alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità dello stesso.
Dove si trova: L'ufficio è situato al secondo piano (Mezzanino) del Terminal 3 partenze, area biglietterie.
Orari: L'ufficio "Carte d'Identità al Volo" osserva l'orario 08:30-13:30 e 14:00-15:30 dal lunedì al venerdì.
Costi
Il pagamento è da effettuarsi con carta di credito o bancomat direttamente allo sportello.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 11:48