Competenze
Anagrafe: verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza. Registra inoltre le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. L'Ufficio dell'Anagrafe rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità. Registrazione dei movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune; comprende la gestione dell'AIRE.
Stato civile: si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte).
Protocollo: cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato.
Messi Notificatori: l'ufficio svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato. L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
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Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 08:48