Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini non italiani che trasferiscono la residenza all'estero
Descrizione
Il cittadino straniero che si trasferisce all'estero deve darne comunicazione al Comune italiano di residenza compilando e trasmettendo l'apposita Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero allengandovi copia fronte retro del documento d'identità del richiedente e di tutti i soggetti coinvolti nella pratica che, se maggiorenni, dovranno firmare il modulo.
Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero definitivamente o per un periodo superiore all’anno, deve presentare istanza di iscrizione nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) indicando nel campo obbligatorio il nuovo indirizzo estero. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale AIRE - anagrafe italiani residenti all'estero
Come fare
La dichiarazione di trasferimento all'estero da parte di cittadino straniero va presentata all'ufficio anagrafe del Comune italiano di residenza. Al modello compilato e firmato dovrà essere allegata la copia fronte retro di un documento d'identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa serve
Modello compilato e firmato e la fotocopia del documento d'identità.
Cosa si ottiene
La cancellazione dall'anagrafe del Comune di Fiumicino e contestualmente dall'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) per trasferimento all'estero.
Tempi e scadenze
La dichiarazione anagrafica deve essere resa nel termine di 20 giorni dalla data del trasferimento all'estero.
La cancellazione avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 10:13