Con la presente informativa il Comune di Fiumicino (di seguito anche “Comune” o “Titolare del trattamento”) desidera rendere note agli interessati le modalità, anche logiche, di trattamento dei dati personali raccolti durante la consultazione del sito web istituzionale (www.comune.fiumicino.rm.it) e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione sul proprio portale. 

Le presenti informazioni di carattere generale sul trattamento dei dati personali degli utenti non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del Comune, o trattamenti specifici per i quali, in occasione del singolo trattamento, viene rilasciata la pertinente informativa. La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Fiumicino riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

L’informativa è resa, ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”), a tutti gli utenti che, interagendo con il sito, forniscono i propri dati personali. 

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Fiumicino in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Fiumicino, via Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78, telefono 06.65210.245, Pec protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it.

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati Personali individuato dall'Ente, ai sensi dell’art. 38 del GDPR, è il seguente soggetto: LTA srl sede legale in Via della Conciliazione n. 10 - 00193 Roma, Referente Dott.ssa Rosa Coppola. In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale il Data Protection Officer è contattabile al seguente indirizzo mail: dpo@comune.fiumicino.rm.it

Interessati
I dati personali trattati riguardano gli utenti (“interessati” ai sensi del GDPR) che consultano questo Sito. 
Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Tali dati sono utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito, per la fruizione dello stesso e per accertare eventuali responsabilità di reato informatico ai danni del sito. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tutti i dati personali dell’utente sono trattati dal titolare per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1 lett. e) del Regolamento).
I dati di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono raccolti e comunque non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria ovvero di richieste pervenute dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Qualora l’interessato non voglia conferire i propri dati personali di navigazione deve astenersi dall’accedere al sito e navigare nello stesso.  Le statistiche sull’uso del servizio (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) sono effettuate dal Titolare sulla base di dati anonimizzati che non permettono l’identificazione dell’utente e quindi non comportano un trattamento di dati personali.
I dati personali, ferma restando la loro libera circolazione tra gli stati dello Spazio Economico Europeo (SEE), non sono trasferiti al di fuori dello SEE.

Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti dell’utente che trasmette/sottopone richieste tramite i contatti (indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici…) indicati nelle relative sezioni del sito, saranno utilizzati al solo fine di fornire riscontro a quanto richiesto.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati nelle diverse sezioni del sito ovvero la compilazione dei format (maschere) comportano, per loro stessa natura, la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. 

La liceità del trattamento dei dati personali fonda sulla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1 lettera b) del Regolamento) e sull'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare (art. 6.1.e e art. 9.2.g Regolamento) che consiste nel dare riscontro alle richieste pervenute.

I dati personali dell’utente sono conservati per il tempo necessario a dare riscontro all’utente e nel rispetto dei termini di conservazione stabiliti dal titolare e comunque per un tempo non superiore a gestire possibili ricorsi e/o contenziosi.
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’utente può impossibilitare il Titolare a dare riscontro alle richieste a quest’ultimo pervenute.
I dati personali, ferma restando la loro libera circolazione tra gli stati dello Spazio Economico Europeo (SEE), non sono trasferiti al di fuori dello SEE.
Ulteriori, specifiche informative (ex artt. 13 e 14 del GDPR) verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Modalità di trattamento 
I dati personali sono trattati con strumenti informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità sopra indicate, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità, e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, usi illeciti e/o non corretti, accessi non autorizzati dei dati.

Il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo presso la sede del titolare, o qualora fosse necessario, presso la sede di eventuali responsabili del trattamento dei dati personali individuati e designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o presso i soggetti indicati al paragrafo “Destinatari dei dati personali”.  

Destinatari dei dati personali
I dati personali possono essere comunicati ai fornitori esterni, ad esempio di servizi cloud e/o di servizi professionali, i quali trattano dati per conto del Titolare del trattamento. Tali fornitori, opportunamente nominati Responsabili del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del GDPR), presentano garanzie sufficienti per l’implementazione di misure tecniche e organizzative adeguate, nel rispetto della normativa di protezione dei dati personali e garantiscono la tutela dei diritti degli interessati.

Sono destinatari dei dati personali, altresì, i soggetti a cui la comunicazione di tali dati deve essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto da disposizioni di legge nazionali o dalla normativa del diritto dell’Unione europea, ad esempio: soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria; collaboratori, dipendenti, fornitori e consulenti del Comune di Fiumicino, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli Incaricati, nominati ai sensi del GDPR; persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Comune di Fiumicino nei modi e per le finalità sopra illustrate; uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; istituti di credito per la gestione d’incassi e pagamenti; altro previsto da disposizioni vigenti. 

I suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.

Modifiche alla informativa
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all'utente su questa pagina. Quindi si invita l’utente a consultare con frequenza questa pagina per essere costantemente aggiornato.

Diritti degli interessati
L’interessato potrà far valere i propri diritti, di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR, rivolgendo un'istanza al Titolare. Su questo sito è disponibile un modulo per esercitare i predetti diritti.
Nello specifico l’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento Comune di Fiumicino l’accesso ai propri dati personali e, ove possibile in base alla normativa vigente, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione).
La procedura per l’esercizio dei diritti degli interessati prevede l’utilizzo del modello disponibile nella cartella in fondo alla presente pagina, denominata “Esercizio diritti degli interessati”. La richiesta va indirizzata al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dati ai seguenti indirizzi:

PEC del Titolare: protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it
Mail DPO: dpo@comune.fiumicino.rm.it
Mail Referente interno per la protezione dei dati: privacy@comune.fiumicino.rm.it

Se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal GDPR, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Link alla pagina del Garante contenente indicazioni per proporre reclamo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb- display/docweb/4535524

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