Materie del servizio
A chi è rivolto
Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo, senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.
Descrizione
La cancellazione per irreperibilità è un provvedimento dell'Ufficiale d'anagrafe ed è uno dei possibili esiti a seguito della verifica della sussistenza della dimora abituale presso l’indirizzo di residenza.
Il procedimento può essere avviato a seguito di segnalazione di assenza fatta da persona che abbia un legittimo interesse e che sia a conoscenza di una situazione di irreperibilità, su richiesta delle forze dell'ordine oppure d'ufficio.
Come fare
Per richiedere l'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità è necessario compilare e firmare in tutte le sue parti l'apposito modulo di richiesta cancellazione anagrafica. Al modello è necessario allegare un proprio documento d'identità in corso di validità.
Cosa serve
- modulo di richiesta cancellazione anagrafica
- copia fronte retro del documento d'identà in corso di validità del richiedente
Cosa si ottiene
Cancellazione angrafica per irreperibilità
Tempi e scadenze
- Presentazione della richiesta di cancellazione anagrafica
- Comunicazione di avvio del procedimento inviata tramite raccomandata A/R ai soggetti segnalati come irreperibili
- Esecuzione di vari e intervallati accertamenti da parte della Polizia Locale presso l'indirizzo di residenza
- Se gli accertamenti della Polizia Locale confermano l'assenza continuativa dal territorio del soggetto per una durata di almeno 12 mesi, viene emesso il provvedimento di cancellazione per accertata irreperibilità anagrafica
Accedi al servizio
Costi
Il servizio non prevede costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 10:11