Settore Segretario Generale

Esercita le proprie funzioni, dopo la cessazione del mandato, fino alla sua riconferma o alla nomina del nuovo Segretario Generale. L'incarico è revocabile per violazioni dei doveri d'ufficio.

Municipium

Competenze

Il Segretario Generale svolge nei confronti del Consiglio Comunale compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

Il Segretario generale predispone il progetto di bilancio annuale e pluriennale di previsione e il conto consuntivo della Presidenza e li sottopone all'approvazione del Presidente; per le strutture del Segretariato generale impartisce le direttive generali per l'azione amministrativa e determina gli obiettivi gestionali tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell'attività da svolgere.

  • Sovraintende all’azione amministrativa ed alla gestione dell’Ente Verifica di conformità degli atti alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti.
  • Assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente e delle strutture organizzative in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
  • Partecipazione agli Organi di Governo locale.
  • Attività di Consiglio comunale e di Giunta comunale.
  • Direzione Generale.
  • Sovrintendenza e coordinamento dei Dirigenti.
  • Verifica attuazione misure di prevenzione della corruzione e dell’illegalità.
  • Attuazione attività di controllo successivo a campione sugli atti amministrativi ed emanazione direttive in merito all’esito dei citati controlli.
  • Coordinamento e supervisione dei controlli interni dell'Ente.
  • Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) nell'ambito del PIAO.
  • Predisposizione del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) e coordinamento del Controllo di Gestione e del Ciclo della Performance.
  • Monitoraggio dello stato di attuazione degli obiettivi gestionali del PIAO correlati a misure anticorruttive, in raccordo con gli altri soggetti competenti, segnalando tempestivamente eventuali criticità.
  • Coordinamento del Documento unico di Programmazione (D.U.P.).
  • Ricevimento delle segnalazioni di Whistleblowing, concludendo la procedura su istruttoria dell'Ufficio Anticorruzione.
  • Esame delle segnalazioni sui procedimenti che presentano indici di anomalia, rilevanti ai fini della prevenzione dei fenomeni di riciclaggio.
  • Formulazione strategie organizzative in materia di GDPR (General Data Protection Regulation) e trasparenza.
  • Coordinamento e programmazione delle attività afferenti alle strutture sotto ordinate, per allinearle al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente.
  • Esame dei progetti legati alle funzioni delle strutture coordinate, nonché al PNRR.
  • Supporto in merito alle azioni afferenti al collegamento tra l’Ente ed il DPO in materia di Privacy.
  • Coordinamento e controllo sovraordinato in merito alla comunicazione svolta dai vari Uffici in relazione ai servizi offerti (ad esempio sito istituzionale, piattaforme informatiche varie, formulari e moduli scaricabili dall’utenza esterna, ecc.).
  • Coordinamento delle procedure di pubblicazione degli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale e relativa pubblicazione.
  • Gestione amministrativa e contabile degli Amministratori.
  • Coordinamento gestionale degli archivi correnti e di deposito;
  • Formulazione direttive da impartire alle strutture dell'Ente in merito alla protocollazione, alla gestione documentale ed alla conservazione dei documenti.
  • Coordinamento della dematerializzazione degli archivi.
  • Verifica della coerenza dei contenuti dei Regolamenti; semplificazione, snellimento, riduzione dei tempi e degli oneri; proposizione di eventuali azioni correttive.
  • Coordinamento delle Politiche del Personale e dell’organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
  • Presidenza dell’Ufficio procedimenti disciplinari.
  • Rogiti notarili.
  • Presidenza della Delegazione trattante e Relazioni sindacali.
  • Partecipazione al Nucleo di Valutazione per le attività istituzionali.
  • Gestione delle risorse umane, organizzazione, direzione e sorveglianza; Sovrintendenza e coordinamento dei Dirigenti
  • Proposta del fabbisogno di personale
  • titolarità Ufficio Procedimenti Disciplinari
  • Supervisione Proposte di Deliberazione;
  • Corrispondenza Istituzionale;
  • Accesso agli atti: supervisione e attuazione potere sostitutivo;
  • Coordinamento e interazione con Nucleo di Valutazione
  • Trasparenza: controllo e supporto agli ufficio relativamente alla pubblicazione degli atti soggetti alla normativa. (D.Lgs 33/2013 e ss.mm.ii.).
  • Attività di coordinamento generale formazione del personale anche in materia di prevenzione della corruzione
  • Gestione stato patrimoniale Amministratori ( ART. 14 D. LGS. 33/2013);
  • Predisposizione atti di liquidazione delle quote associative annuali;
  • Supporto all’attività di Consiglio, Commissioni Consiliari e Giunta: iter atti deliberativi, gestione controllo presenze e predisposizione atti, rimborso alle aziende, affidamento/gestione verbalizzazione sedute. Registro accessi civici e generalizzato
  • Coordinamento in materia di sicurezza del trattamento dei dati personali
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede centrale Piazza G.C. Alberto dalla Chiesa 78

Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 78, 00054 Fiumicino RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 12:50

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