Municipium
Competenze
Settore Polizia Locale
- Polizia amministrativa locale;
- Polizia annonaria;
- Polizia commerciale e tutela del consumatore;
- Polizia edilizia;
- Polizia ambientale
- Polizia rurale, faunistica e ittico – venatoria;
- Polizia stradale, ai sensi dell’articolo 11 (servizi di polizia stradale) e lett. d bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12 (espletamento dei servizi di polizia locale) del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285 (Nuovo codice della strada);
- Polizia giudiziaria, nei casi e modi stabiliti dalla vigente legislazione statale;
- Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, nei casi e modi stabiliti dalla vigente legislazione statale;
- Vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti amministrativi;
- Vigilanza sulla integrità e conservazione dei beni demaniali e del patrimonio pubblico;
- Polizia tributaria, con particolare riferimento alle attività ispettive di vigilanza relative ai tributi locali;
- Gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza;
- Cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni;
- Supporto alla attività di controllo degli organi preposti alla vigilanza in materia di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Segnalazione alle autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;
- Assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni di istituto;
- Collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dei comuni e delle provincie;
- Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, limitatamente all’assistenza al personale sanitario competente, soltanto in caso di resistenza o violenza ed al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO), ove strettamente necessario.
- Sicurezza urbana;
- Servizio di Protezione civile
Servizio Anagrafe e Stato Civile
- Servizio Anagrafe e Stato Civile
- Servizi elettorali: procedure di iscrizione, cancellazione, variazione, revisioni liste elettorali;
- Servizi elettorali: procedure per consultazioni elettorali (referendum, elezioni amministrative - politiche, europee);
- Gestione Albi (Albo Presidenti di Seggio e Scrutatori, Albo dei giudici di Corte di Assise e Corte di Assise d’Appello);
- Statistica e censimenti;
- Protocollo;
- Gestione documentale;
- Gestione degli archivi correnti e di deposito;
- Gestione protocollazione, gestione documentale ed alla conservazione dei documenti.
- Dematerializzazione degli archivi.
- Stato civile: si occupa della registrazione dei fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio, cittadinanza;
- Anagrafe comunale (Fiumicino, Palidoro, sportello presso l’Aeroporto Leonardo Da Vinci): carte d'Identità, Iscrizioni Anagrafiche, Iscrizioni Anagrafiche delle Persone Senza Dimora, Autentiche,
- 5 Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutiva di Atto Notorio; Cancellazioni Anagrafiche (Irreperibilità), Servizi Anagrafici a Domicilio; Certificazioni;
- Permessi disabili: rilascio contrassegni disabili (CUDE) e concessioni parcheggi disabili;
- Gestione Albo Pretorio online;
- Ufficio messi comunali;
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 06 65210245
Per Servizi al cittadino : protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it
Per comunicazioni a PL : polizia.locale@pec.comune.fiumicino.rm.it
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 10:16