Descrizione
A seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Regione Lazio, le aree sulle quali insiste il Parco Tommaso Forti, a Isola Sacra, sono state ufficialmente acquisite al patrimonio comunale, passando dalla proprietà regionale a quella del Comune.
Una strategia che consente oggi all’Amministrazione di intervenire su uno spazio pubblico di grande valore per il territorio. Il Parco Tommaso Forti, infatti, pur rappresentando un importante punto di riferimento per il quartiere, è attualmente privo di gestione ed è stato più volte oggetto di atti di vandalismo.
“Proprio per restituire il parco alla piena fruizione della cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con la pubblicazione di un bando pubblico per la concessione della gestione, manutenzione e valorizzazione dell’area. Il bando, indetto dall’Unità di Progetto Demanio e Patrimonio, comprende l’area verde, il fabbricato presente all’interno del parco, i servizi igienici e il palco.” conferma l’Assessore al Patrimonio Angelo Caroccia.
L’obiettivo è quello di affidare il Parco a un soggetto che possa garantirne la cura costante, la sicurezza e offrire servizi adeguati, per rendere il parco un luogo di riferimento accogliente, per i cittadini.
“Vogliamo un parco vivo, accessibile e capace di ospitare attività culturali, ricreative e sportive. Restituiremo ai cittadini uno spazio pubblico dignitoso, funzionale e pienamente fruibile, che torni ad essere un punto di riferimento positivo per il quartiere e per la comunità, e non più un bersaglio per vandali e incivili.” dichiarano l’assessore all’Ambiente Stefano Costa e l’Assessore al Patrimonio, Angelo Caroccia.
A cura di
Contenuti correlati
- Tutela del verde a Testa di Lepre: interventi contro la Toumeyella
- DTP per lavori di scavo in Piazza della Madonnella
- Disciplina di Traffico Temporanea
- Rafforzata la flotta della Guardia Costiera: consegnati tre battelli GC Bravo
- “Il Mistero del Natale alla Luce di San Paolo”
- Concessione di contributi alle confessioni religiose
- Impianto idrovoro di Focene: intervento nei tempi previsti
- Carte di identità cartacee: cessazione della validità dal 3 agosto 2026
- Nasce il canale WhatsApp ufficiale “Comune di Fiumicino – Informazioni”
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:25