Municipium
Descrizione
Lo scorso 8 ottobre, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, è stato ufficialmente avviato il cantiere per il potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene. L’intervento, promosso dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord e Maccarese S.p.A., è finalizzato al miglioramento della qualità delle acque marine e al riuso delle risorse idriche a fini irrigui.
“Il direttore dei lavori ci ha comunicato che le attività previste dal progetto, nel tratto di condotta ricadente all’interno del Consorzio di Bonifica, sono attualmente in corso e procedono regolarmente. - dichiara il Primo Cittadino – Il progetto prevede la realizzazione di una nuova condotta premente collegata al Canale delle Acque Alte di Maccarese, consentendo una gestione più efficiente delle acque e un significativo beneficio ambientale per il territorio.”
Le lavorazioni ora in atto comprendono l’individuazione dei sottoservizi presenti, la posa delle tubazioni lungo l’intero tracciato, la realizzazione della condotta autoportante in acciaio e il successivo ripristino della viabilità interna all’area.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Concessione di contributi alle confessioni religiose
- Carte di identità cartacee: cessazione della validità dal 3 agosto 2026
- Nasce il canale WhatsApp ufficiale “Comune di Fiumicino – Informazioni”
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – PTPCT 2026-2028
- Chiusura al pubblico della Biblioteca Comunale “G. Regeni”
- Tradizione e impresa: premiate due realtà storiche di Fiumicino
- Fiumicino - Carnevale AMare 2026
- Tutto pronto per il Carnevale 2026 a Testa di Lepre
- Giornate ecologiche itineranti - programmazione anno 2026
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:50