Fiumicino celebra i bonificatori nel 33° anniversario del Comune

Il monumento ai bonificatori di Isola Sacra è un simbolo di quella forza collettiva che ha dato vita a un territorio che oggi è il fiore all’occhiello per l’intera Regione.

Data :

5 aprile 2025

Fiumicino celebra i bonificatori nel 33° anniversario del Comune
Municipium

Descrizione

Fiumicino – Questa mattina, in occasione del 33° anniversario del Comune di Fiumicino, sono state deposte due corone di alloro per rendere omaggio ai bonificatori che, con il loro operato, hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del nostro territorio. La prima cerimonia si è svolta presso il monumento dedicato ai bonificatori di Maccarese, in Piazza Maccarese, dove il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, ha presenziato alla cerimonia. La seconda ha avuto luogo al monumento dedicato ai bonificatori di Isola Sacra, nell’area esterna al Museo in via Redipuglia 47, dove l’Assessore Vincenzo D’Intino ha reso omaggio alla straordinaria opera di bonifica.

Presenti  alla cerimonia  di  riconoscimento,  verso coloro che hanno dedicato la  vita alla bonifica delle terre e alla costruzione del nostro comune, anche le autorità civili, militari e religiose del territorio.

“È un onore poter rendere omaggio, insieme a tutta la comunità di Maccarese, a quegli uomini e quelle donne che con il loro coraggio e la loro determinazione hanno trasformato un territorio difficile in una realtà prospera. Nel 33° anniversario del nostro Comune, è un gesto dovuto alla memoria quello di  ricordare l'importanza dell’opera di bonifica, processo determinante per la costruzione della nostra identità territoriale.“ commenta il Presidente Severini

“Il monumento ai bonificatori di Isola Sacra è un simbolo di quella forza collettiva che ha dato vita a un territorio che oggi è il fiore all’occhiello per l’intera Regione. Oggi vogliamo non solo ricordare ma anche far crescere nei nostri cittadini la consapevolezza del significato e del valore di questo prezioso patrimonio, culturale, ambientale ed economico.” dichiara l’Assessore D’Intino.

Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2025, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot