Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero
Descrizione
Per cambio di residenza si intende il trasferimento nel comune di Fiumicino con provenienza da un altro comune italiano o dall’estero.
Per cambio di abitazione o indirizzo si intende la variazione della dimora abituale nell'ambito dello stesso Comune.
Come fare
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazioneal Comune in cui si intende spostare la propria residenza. Nel comune di Fiumicino è obbligatorio prendere appuntamento al seguente link.
La dichiarazione di cambio di residenza o abitazione si può presentare anche attraverso il portale ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente) accedendo tramite SPID, CIEID o CNS.
Cosa serve
- I cittadini italiani e stranieri devono compilare debitamente l'apposito modello ministeriale di dichiarazione di residenza e firmarlo in tutte le sue parti. Allo stesso dovrà essere allegata copia fronte retro del documento d'identità in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto) di tutti i soggetti meggiorenni coinvolti nella dichiarazione. La dichiarazione, per essere valida, dovrà essere firmata da tutti i soggetti maggiorenni coinvolti.
- I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale.
- Nel caso in cui siano coinvolti nella dichiarazione di iscrizione anagrafica dall'estero cittadini appartenenti all'Unione Europea oltre ai documenti sopra indicati è obbligatorio presentare i documenti descritti nell'Allegato B.
Cosa si ottiene
Una volta che l'istruttoria ha avuto esito positivo di ottiene il cambio di residenza.
Tempi e scadenze
La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo da parte dell'Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la comunicazione di avvio del procedimento.
Il procedimento si conclude in 45 giorni. Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata.
In caso di annullamento sarà ripristinato con effetto retroattivo, il precedente indirizzo di residenza.
Costi
Il servizio e gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 11:22