Residenza - Dichiarazione di cambio di residenza

Per effettuare un cambio di residenza o abitazione è necessario compilare debitamente il modello ministeriale di dichiarazione di residenza e presentarlo al Comune in cui si intende spostare la propria residenza.

Tipi di documento:
Modulistica
Municipium

Descrizione

La dichiarazione deve essere firmata da tutti i maggiorenni coinvolti nella pratica e alla stessa deve essere allegato il documento d’identità in corso di validità di tutte le persone coinvolte.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome. A tal proposito si fa presente che, ai fini dell'esito positivo del procedimento di cambio di residenza, è necessario che l'accertamento effettuato dalla Polizia Locale abbia riscontro positivo.

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti : Motorizzazione, INPS e Agenzia delle Entrate

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot