Materie del servizio
A chi è rivolto
il servizio è rivolto a:
- adulti, uomini e donne, disabili o anziani, stranieri e non, con limitata autonomia ed in
condizioni d’improvvisa ed imprevista necessità assistenziale e/o di abbandono;
- minori disabili e non, italiani e stranieri, non accompagnati e/o con limitata autonomia ed in
condizioni d’improvvisa ed imprevista necessità assistenziale e/o di abbandono;
- minori stranieri non accompagnati rinvenuti o segnalati nella zona aeroportuale.
Descrizione
Il Pronto Intervento Sociale (reperibile h24, sette giorni su sette) è un servizio rivolto a soggetti in situazione di fragilità psicosociale (minori, anziani, adulti con handicap, donne vittime di violenza) che, per situazioni contingenti, sono sprovviste dei mezzi necessari al soddisfacimento di bisogni primari di vita. È finalizzato a garantire protezione e tutela materiale, sociale, giuridica attraverso l’attivazione di interventi di pronta accoglienza, assicurando la soddisfazione immediata dei bisogni vitali della persona predisponendo forme temporanee e flessibili di intervento o di adeguato accompagnamento ad altri servizi. Il servizio prevede tra le varie finalità il collocamento in emergenza dei minori stranieri non accompagnati presso strutture autorizzate ai sensi della L. 41/2006
Come fare
Contattare il numero telefonico attivo 24h su 24, 7 giorni su 7.
Cosa serve
E' necessario contattare il numero telefonico dedicato alle segnalazioni.
Cosa si ottiene
L'attivazione del servizio qualora ce ne siano i presupposti.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato immediatamente qualora ce ne siano i presupposti.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 14:05