Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai gestori di strutture ricettive.
Descrizione
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a presentare trimestralmente una dichiarazione attestante il numero di presenze e l'importo dell'imposta da versare al Comune nel cui territorio è ubicata la struttura.
Gli alloggi turistici versano attraverso il sistema pagamento on line PagoPa.
Le altre strutture devono utilizzare il link https://cloud.urbi.it/urbi/
Cliccare su IMPOSTA DI SOGGIORNO per visualizzare le tipologie di richiesta
Le strutture già attive alla data del 16 marzo 2022, NON dovranno accreditarsi, ma direttamente accedere al Servizio di “Comunicazione delle presenze imposta di soggiorno” identificandosi successivamente con SPID (per le persone fisiche) o con le credenziali (per le persone giuridiche)
Come fare
La dichiarazione va inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune (esclusivamenteper gli alloggi turistici): protocollo.generale@pec.
Le altre strutture devono utilizzare il link
Cosa serve
Per gli alloggi turistici deve essere compilata la dichiarazione (file editabile), scaricabile dal sito tra gli allegati.
Le restanti strutture utilizzeranno il link attraverso la comunicazione delle presenze.
Cosa si ottiene
La Dichiarazione trimestrale delle strutture ricettive.
Tempi e scadenze
Il modulo va inviato entro i primi 15 giorni successivi al trimestre di riferimento, considerando che la scadenza è il 16 del mese successivo al trimestre di riferimento.
Entro il 30/06 dell'anno successivo all'anno di imposta va inviata sul sito dell'Agenzia delle Entrate la dichiarazione annuale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Si comunica che con la delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 21.12.2011 è stata istituita l’imposta di soggiorno ed approvato il relativo Regolamento. Con la delibera n. 105 del 28.12.2020 il Consiglio Comunale ha approvato ulteriori modifiche regolamentari, a seguito delle importanti novità introdotte con il D.L. n° 34 del 19.05.2020 con riferimento al quale segue specifica nota informativa indicata nel file "2021_Comunicazione novità introdotte dal D.L. 34-2020 e modello 21 anno 2020”.
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 11:36