Materie del servizio
A chi è rivolto
I destinatari del contributo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere in condizione di gravissima disabilità e dipendenza vitale per una o più delle condizioni patologiche sopra riportate, come indicato all’articolo 3 del D.M. 26 settembre 2016;
- Essere beneficiari dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013;
- Essere beneficiari della legge 104/1992, articolo 3 comma 3;
- Essere residenti nel Comune di Fiumicino.
Nel caso in cui il riconoscimento della legge 104/1992 sia ancora in itinere, bisogna allegare alla domanda la copia della richiesta inoltrata all’INPS.
Descrizione
Contributo regionale in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima, ivi comprese le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e quelle affette da Alzheimer. Si intendono in condizione di disabilità gravissima le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013. L’intervento destinato a garantire la permanenza a domicilio della persona in condizioni di disabilità gravissima, nel pieno rispetto della sua libertà di scelta, può realizzarsi con il ricorso al servizio di assistenza domiciliare o con il riconoscimento di una misura economica per compensare l’assistenza fornita da un operatore con regolare contratto scelto dall’utente (assegno di cura) o dal caregiver (contributo di cura).
Come fare
Prima di presentare le domande il richiedente dovrà prendere appuntamento presso lo sportello dedicato, scrivendo una mail a: pua@comune.fiumicino.rm.it. La domanda, integralmente compilata, corredata della documentazione richiesta e visionata dall’addetto allo sportello, dovranno essere consegnate presso:
- l’Ufficio Protocollo del Servizi Sociali del comune di Fiumicino, P.zza C.A. Dalla Chiesa n. 10, il martedì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00;
- a mezzo PEC: protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it.
Cosa serve
L’utente già beneficiario del contributo assistenziale per la disabilità gravissima, entro il 28 febbraio di ogni anno, dovrà provvedere all’invio della seguente documentazione ai fini del rinnovo alle medesime condizioni dell’annualità precedente o dell’aggiornamento sulla base di nuovi e sostanziali elementi sopravvenuti:
- Compilare un’autocertificazione di sussistenza dei requisiti al momento dell’ammissione al contributo (allegata al presente Avviso Pubblico);
- Comunicare una scelta di diversa modalità di assistenza;
- Comunicare l’ attivazione di ulteriori servizi e prestazioni sociali;
- Comunicare l’indicazione di un diverso caregiver e/o di cambiamento dello stato anagrafico del caregiver (convivenza);
Inoltre l’utente in continuità dovrà allegare alla suddetta autocertificazione la documentazione necessaria, per l’eventuale rimodulazione del contributo in applicazione dei parametri introdotti dalla DGR 897/2021:
1. Isee in corso di validità (ordinario e sociosanitario);
Per i nuovi richiedenti la documentazione da allegare alla domanda di partecipazione è la seguente:
- Certificato medico attestante la condizione di Disabilità Gravissima rilasciato da un Medico Specialista di struttura pubblica, relativo alla sussistenza di almeno una delle condizioni sopra riportate (modulo allegato al presente Avviso), debitamente compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato dal Medico specialista di riferimento e dovrà riportare, laddove previsto, i punteggi relativi alle scale di valutazione indicate (con timbro e firma ad ogni pagina compilata);
- Copia dell’invalidità civile al 100% (con indennità di accompagnamento) in corso di validità, con diagnosi funzionale;
- Copia delle certificazione medico-legale attestante la condizione di handicap grave, art. 3 comma 3 della legge 104/1992, con diagnosi funzionale;
- Isee in corso di validità (ordinario e sociosanitario);
- Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente il contributo;
- Copia del documento d’identità in corso di validità del beneficiario del contributo.
2. Copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
Cosa si ottiene
Accedendo al Servizio, gli aventi diritto al beneficio, ottengono il riconoscimento del servizio di assistenza domiciliare o una misura economica per compensare l’assistenza fornita da un operatore con regolare contratto scelto dall’utente (assegno di cura) o dal caregiver (contributo di cura). La scelta della modalità assistenziale è rimessa all’utente e/o alla sua famiglia. Il beneficio economico è riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda compatibilmente con la disponibilità finanziaria.
Tempi e scadenze
Per gli utenti già beneficiari del contributo assistenziale per la disabilità gravissima, il termine per l'invio della documentazione è fissato entro il 28 febbraio di ogni anno. Per i nuovi richiedenti la domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 16:46