Materie del servizio
A chi è rivolto
Il riconoscimento dello "status" può essere richiesto da:
- il coniuge, partner di unione civile o convivente di fatto;
- un parente o affine entro il secondo grado;
- conviventi.
Descrizione
Il caregiver familiare è una figura riconosciuta dalla Legge Regionale 11 aprile 2024, n. 5 che assiste o si prende cura di persona in condizione di non autosufficienza o disabilità, garantendone la permanenza nel proprio domicilio ed il mantenimento delle relazioni affettive.
Come fare
I caregiver familiari interessati al riconoscimento formale del proprio “status”, possono presentare la loro domanda, redatta su modello unico regionale di richiesta (Sub Allegato A1) secondo la seguente modalità:
- “Sportello PUA” con sede negli uffici Servizi Sociali del comune di Fiumicino, P.zza C.A. Dalla Chiesa n. 10, piano terra, aperto il martedì ed il giovedì dalle 15,00 alle 17,00.
Coloro che sono già stati riconosciuti come caregiver familiari ai sensi della DGR 341/2021, non sono tenuti a rinnovare la propria domanda di riconoscimento formale del proprio “status” ai competenti servizi territoriali. Tuttavia se, per urgenze personali, i caregiver familiari già riconosciuti, avessero bisogno del rilascio della “Card Caregiver”, possono presentare formale richiesta, compilando il modello B (autodichiarazione caregiver familiari ai sensi della DGR 341/2021), attraverso una delle seguenti modalità:
a) a mano presso l’Ufficio Protocollo dei Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, sito in P.zza C.A. Dalla Chiesa n. 10, aperto il martedì ed il giovedì dalle 15,00 alle 17,00;
b) a mezzo PEC: protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it riportando in oggetto: “richiesta Card caregiver, per caregiver già riconosciuti”.
Cosa serve
Per coloro che sono interessati al riconoscimento del proprio "status" non è necessaria nessuna documentazione specifica.
Cosa si ottiene
Accedendo al servizio il caregiver familiare ottiene il riconoscimento formale dello “status”.
Tempi e scadenze
La domanda per il riconoscimento dello "status" di caregiver familiare può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 11:34