Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale e a proprietari di fabbricati o impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.
Come fare
Per accedere al portale telematico SUAP è necessario munirsi di SPID oppure CieID oppure CNS / TS-CNS / CIE
https://fiumicino.comune-online.it/web/servizi-istanze/seleziona-istanza
Una volta entrati è necessario selezionare, nel menù a sinistra, il procedimento di interesse.
Cliccando sul procedimento si aprirà la scheda informativa, dove troverete tutte le informazioni tecniche e normative necessarie all’ avvio dell’ attività. Se la scheda presenta il tasto AVVIA ISTANZA, la pratica potrà essere presentata tramite portale, mentre in caso contrario, l’attività potrà essere avviata inviando la documentazione via PEC.
ISTANZE TRAMITE PORTALE Selezionare, nel menù a sinistra, il procedimento di interesse. Alcuni procedimenti potranno essere inoltrati tramite portale, cliccando sul tasto “avvia istanza”. In questo caso, seguire la procedura guidata, fino alla sezione "modulistica". A questo punto andrà scaricato il file e completata la compilazione digitale nelle parti mancanti. E' NECESSARIO NON MODIFICARE LA DENOMINAZIONE DEL FILE, il quale andrà poi firmato digitalmente e allegato nuovamente sul portale. Al temine di questa procedura, si potranno inserire gli allegati richiesti, prima dell'invio.
ISTANZE TRAMITE PEC Per tutti gli altri procedimenti, dove non è presente il tasto "avvia istanza", sarà necessario scaricare il modello presente nella nota informativa corrispondente, con gli eventuali allegati, compilarli, scansionarli, firmarli digitalmente ed inviarli a mezzo pec, all indirizzo suap@pec.comune.fiumicino.rm.it.
In entrambi i casi
- Chi non fosse in possesso di pec e/o firma digitale, o SPID per accedere al portale, potrà avvalersi di un intermediario, utilizzando il modello di procura;
- Le modalità di pagamento dei procedimenti SUAP si differenziano a seconda della pratica, in ogni caso il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il canale PAGOPA.
- per ogni singola pratica, istanza, comunicazione dovrà essere inviata una singola PEC. In caso di invii multipli di istanze con una singola pec, la stessa sarà considerata irricevibile: tale regola vale anche nel caso che le pratiche dello stesso cliente riguardini più procedimento SUAP relativi allo stesso locale commerciale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUAP. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Le modalità di pagamento dei procedimenti SUAP si differenziano a seconda della pratica, in ogni caso il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il canale PAGOPA.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 09:55