Materie del servizio
A chi è rivolto
I destinatari del servizio sono i cittadini nei cui confronti sussistono interventi di tutela legale, curatela o amministrazione di sostegno da parte del Tribunale Civile o dal Tribunale per i Minorenni (con riferimento anche ai minori stranieri non accompagnati) deferite all’Amministrazione comunale.
Descrizione
L'unità operativa per le tutele legali, curatele e amministrazioni di sostegno, supporta l’Amministrazione in tali attività, disposte dal Tribunale Civile o dal Tribunale per i Minorenni (con riferimento anche ai minori stranieri non accompagnati) riguardo alla gestione di tutti gli atti amministrativi, contabili e pratici dovuti, al fine di favorire un miglioramento qualitativo gestionale dell’incapace e risposte più tempestive. L’unità operativa predispone tutte le azioni e gli atti amministrativi, finanziari e giuridici che competono al tutore, curatore e amministratore di sostegno, come previsto dal Codice Civile e dalla Legge del 09.01.2004, n. 6 (relativa all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e della modifica degli articoli del Codice Civile in materia di interdizione e di inabilitazione). L'unità operativa per le tutele legali, curatele e amministrazioni di sostegno, si occupa inoltre, in accordo con i Servizi Sociali del Comune, del “progetto di vita” della persona interessata all’intervento.
Come fare
I Servizi Sociali forniranno informazioni in merito all'attivazione del servizio.
Tutte le informazioni possono essere richieste presso i seguenti uffici:
- Segretariato Sociale, sito in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10-11 nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00;
- Punto Unico di Accesso (PUA), sito in Via degli Orti, 10 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30.
Cosa serve
La documentazione legale e sanitaria deve essere concordata con il Servizio Sociale.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'attivazione di un servizio di tutela, curatela e amministrazione di sostegno sulla base della valutazione delle condizioni socio-sanitarie della persona (minore o adulto) e del riconoscimento da parte del Tribunale del relativo istituto.
Tempi e scadenze
Non prevedibili in quanto il servizio non è attivabile su istanza di parte.
Costi
Diritti di cancelleria.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 16:53