Assegno di Inclusione (ADI)

Servizio attivo

Assegno di Inclusione (ADI), istituito a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 11 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Municipium

A chi è rivolto

L'Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità (come definita ai fini ISEE);
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione. 
Municipium

Descrizione

L'Assegno di inclusione (ADI) è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Municipium

Come fare

La domanda di ADI può essere presentata all’INPS:

  • in via telematica attraverso il sito, accedendo con le proprie credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica;
  • presso gli Istituti di Patronato;
  • presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

A seguito della presentazione della domanda, i dati verranno resi disponibili nella piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa del Sistema Informativo di inclusione sociale e lavorativo (SIISL) dove il richiedente deve:

  • registrarsi sulla piattaforma Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD), autorizzando espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai servizi sociali, ai CPI, alle agenzie per il lavoro e agli enti di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.
Municipium

Cosa serve

Il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso:

  • dell'attestazione ISEE in corso di validità;
  • essere residente in Italia da almeno cinque anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo;
  • cittadino europeo o un suo familiare, che deve essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero titolare dello status di protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria).
Municipium

Cosa si ottiene

Il nucleo familiare ottiene un beneficio economico, erogato attraverso una carta di pagamento elettronica ricaricabile (Carta di inclusione o Carta ADI) per:

  • effettuare acquisti di beni e servizi presso i POS degli esercizi commerciali che rientrano nelle categorie di spesa previste dalla normativa di riferimento;
  • effettuare un bonifico mensile presso gli Uffici Postali per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo;
  • pagare le utenze domestiche presso gli Uffici Postali (con bollettini o MAV postali);
  • effettuare prelievi di contante, nel limite mensile di 100 euro.
Municipium

Tempi e scadenze

ll beneficio è erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese.

Entro 120 giorni dalla sottoscrizione del patto di attivazione digitale i servizi sociali devono incontrare il nucleo per avviare la valutazione multidimensionale dei bisogni, finalizzata all’indirizzamento verso i percorsi personalizzati.

I beneficiari, in assenza di convocazione da parte del servizio sociale, sono comunque tenuti a presentarsi per un primo incontro entro i medesimi termini.

Qualora nei termini indicati non risulti avvenuto un primo incontro, l’erogazione è sospesa, per essere riattivata a seguito dell’incontro.

Successivamente, ogni 90 giorni, i beneficiari, diversi dai soggetti attivabili al lavoro, sono tenuti a presentarsi ai servizi sociali, o presso gli istituti di patronato, per aggiornare la propria posizione.

In caso di mancata presentazione senza convocazione, il beneficio economico è sospeso.

In caso di mancata presentazione con convocazione, il beneficio economico decade.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 06.65210245
Ufficio Assegno di Inclusione (ADI) : ufficio.rei@comune.fiumicino.rm.it

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot