Materie del servizio
A chi è rivolto
"Il servizio è rivolto alle persone con disabilità (effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in maniera ""permanente"" ex art.381, comma 3, del DPR 495/92 o condizione di “non vedente”) certificata dal Medico Legale della ASL oppure dal verbale della commissione medica integrata, residenti nel Comune."
Descrizione
Il servizio consente di richiedere il contrassegno unificato disabili europeo a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o a persone "non vedenti", per poter sostare nei parcheggi riservati e usufruire delle ulteriori agevolazioni previste dal Codice della strada. Il contrassegno può essere temporaneo (di durata pari a quella indicata nella certificazione medica) oppure permanente (che dura 5 anni ed è rinnovabile su istanza). Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza. Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Come fare
Deve essere presentata apposita domanda, utilizzando il modello predisposto dal Comune e disponibile sul sito internet www.comune.fiumicino.rm.it.
Cosa serve
- Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’ASL, oppure verbale della commissione medica integrata, in cui è indicato in modo esplicito che la persona ha capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ex art. 381 del Reg. al C.d.S.oppure è “non vedente”;
- -due fotografie formato tessera del titolare recenti;
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria tramite PAGOPA;
- in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
- in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento.
Diritti di segreteria: 0 euro Per i permessi di carattere temporaneo marca da bollo di 16 euro.
Cosa si ottiene
Contrassegno unificato disabili europeo (Cude)
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla data della domanda o della integrazione della documentazione richiesta dal Comune
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 15:29