Biblioteca Gino Pallotta (Casa della Cultura Fregene)

Nel 1995 nasce a Fregene una Biblioteca intitolata allo scomparso giornalista Gino Pallotta, ideatore del “Premio Fregene”.

Biblioteca Gino Pallotta (Casa della Cultura Fregene)
Municipium

Descrizione

La Biblioteca Gino Pallotta (BGP) è una struttura culturale di interesse cittadino.
Con criteri di imparzialità e nel rispetto delle varie opinioni, concorre a promuovere le condizioni che rendano effettivo il diritto allo studio, alla conoscenza, all’informazione, alla cultura, e cerca di offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona, anche in collegamento con tutte le strutture culturali che abbiano le stesse finalità.

Finalità della BGP
a) raccogliere la produzione editoriale a livello nazionale e locale;
b) conservare, accrescere e valorizzare le proprie raccolte;
c) acquisire la produzione editoriale straniera in base alla specificità delle proprie raccolte e tenendo conto delle esigenze dell’utenza;
d) documentare la storia culturale, politica ed amministrativa del Territorio (Fregene, Comune di Fiumicino, litorale) acquisendo il materiale relativo su qualunque supporto.
e) documentare il posseduto, fornire informazioni bibliografiche e assicurare la circolazione dei documenti.

Tra gli obiettivi che persegue la BGP, i principali sono:
• concorrere a garantire il diritto di accesso alle informazioni e alla conoscenza a tutti i cittadini e agli ospiti stranieri;
• incontrare i bisogni degli utenti per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero;  andare incontro ai bisogni di tutti i gruppi sociali indipendentemente dall’eta’, dalle condizioni fisiche, economiche o sociali, razziali e religiose.

La Biblioteca Gino Pallotta favorisce e valorizza le iniziative culturali rivolte alla conoscenza della tradizione storica locale e promuove, nel rispetto delle reciproche autonomie, la più ampia collaborazione con le istituzioni culturali e di ricerca statali, regionali e locali, anche private.  La BGP svolge i propri compiti e servizi, secondo quanto previsto da Leggi e Regolamenti Statali e Regionali in materia,  fra i quali:
• pubblica lettura (consultazione, prestito di opere a stampa, visione e audizione di materiali audiovisivi);· Consulenza ed informazione bibliografica e documentaria;
• conservazione e restauro delle proprie dotazioni librarie e documentarie, nonché incremento e rinnovo delle stesse;·    Schedatura, catalogazione e classificazione del proprio patrimonio bibliografico e documentario, secondo le norme specifiche del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo SBN/RMR Comune di Roma).

La Biblioteca Gino Pallotta è gestita dalla “Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta” (vedi organigramma in «chi siamo»)
L’incremento e l’aggiornamento del patrimonio della Biblioteca sono effettuati tramite acquisti e donazioni: la biblioteca accoglie volentieri le donazioni degli utenti, previa valutazione da parte delle bibliotecarie

Municipium

Modalità d'accesso

Fiumicino è servita da linee ferroviarie Regionali di Trenitalia:
FL1: Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte 

  • La linea FL1 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Orte con Fiumicino Aeroporto.
  • I principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL sono:
  • Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi.

Per informazioni sulle stazioni e le tariffe consultare il sito delle ferrovie dello Stato

Puoi inoltre viaggiare con abbonamenti a validità settimanale, mensile e annuale integrato Metrebus.    
Da Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto partono bus-navetta che collegano attraverso il servizio TPL Comunale con Fiumicino centro da dove partono altre corse per collegare tutto il territorio della Città.

Linea Leonardo express
La Linea Leonardo express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).

FL5: Roma Termini – Civitavecchia – Grosseto - Pisa
La linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, gestita da Trenitalia, collega Roma Termini (Terminal Laziali binari 25-29) con Grosseto e Pisa, passando per il porto di Civitavecchia utilizzando la ferrovia Tirrenica. La frequenza media è di 30 minuti. I principali nodi di interscambio sono Roma Termini (Metro A,  B e B1), Roma Tuscolana (Metro A) e Roma Ostiense (Metro B).
Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com / www.ferroviedellostato.it
Dalle fermate Maccarese – Fregene e Torrimpietra-Palidoro partono navette per collegare il nord e il sud della Città di Fiumicino. (https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)

In auto
Da Roma percorrendo l’autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale Via Portuense. Per raggiungere le località della zona nord si può percorrere la strada Aurelia e l’A12 Roma-Civitavecchia.
L'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Seguire le indicazioni per raggiungere i Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
Da Civitavecchia prendere l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita seguire le indicazioni all’altezza del bivio che conduce all’aeroporto. 

In autobus
La Città di Fiumicino è raggiungibile da linee Cotral che transitano da Nord con la tratta Roma Giureconsulti (Zona Battistini-Cornelia) e da sud con la linea in partenza da Roma Eur-Magliana e per la località Isola-Sacra dalla stazione di Ostia Lido. Per info: https://www.cotralspa.it/
Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella sono raggiungibili con bus del Servizio di TPL della Città di Fiumicino gestito da Trotta Bus Services Spa
(https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)

Municipium

Indirizzo

Viale della Pineta di Fregene, 140, 00054 Fregene RM, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 18:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot