Castello di San Giorgio

Nel Medioevo il territorio su cui oggi sorge il castello era di proprietà della Chiesa. Intorno all’anno Mille, sulla base di una torre romana preesistente, fu costruito un presidio fortificato (la parte originaria dell’attuale castello).

Castello di San Giorgio
Municipium

Descrizione

Successivamente la tenuta viene citata tra i possedimenti che la ricca famiglia dei Normanni aveva nel 1254, con il nome di “Villa San Giorgio”, probabilmente chiamata così in onore del santo a cui la famiglia era devota, e forse la zona di cui stiamo parlando. In seguito, la tenuta passò agli Alberteschi e poi agli Anguillara.
La tenuta è poi passata nelle mani dei Mattei, che nella seconda metà del '500 costruirono una struttura fortificata con quattro bastioni attorno al casale. I Mattei entrarono in possesso anche di alcune tenute limitrofe, come quella di “Vaccarese”. Villa San Giorgio, Vaccarese e la tenuta di Cortecchia furono accorpate nel 1603, dando origine alla tenuta complessiva di “Maccarese”. Dopo i Mattei, la nuova famiglia proprietaria fu quella dei Pallavicini. La figlia di Stefano Pallavicini, Maria Camilla, sposò Giambattista Rospigliosi, esponente di una famiglia originaria di Pistoia. Camillo Rospigliosi nel 1756 ha iniziato un lavoro di restauro dando al castello l’aspetto attuale.

Nel 1925 è passato alla Società Anonima Bonifiche, che lo ha scelto per i suoi uffici. Oggi invece, di proprietà del gruppo Benetton, è destinato a convegni, mostre, manifestazioni culturali, concerti, servizi fotografici e particolari eventi. Se vi affascinano i dipinti, la Sala della Musica è proprio quella che fa per voi. Un tempo il suo nome era “Galleria dei paesaggi!”. Le sue pareti sono infatti abbellite da ben 23 tele dipinte a tempera, realizzate tra il 1725 e il 1729 da Francois Simonot e Christian Reder, con i colori più vivi e disparati. Guardandole potreste riconoscere alcuni elementi del paesaggio di Maccarese, oppure rilassarvi con le tranquille rappresentazioni dei pascoli o, ancora, rimanere colpiti dalle scene di caccia. 

(Il testo è tratto dal sito della ProLoco di Fiumicino https://www.prolocofiumicino.it/castelli-torri/castello-di-maccarese)

Municipium

Modalità d'accesso

Fiumicino è servita da linee ferroviarie Regionali di Trenitalia:
FL1: Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte 

  • La linea FL1 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Orte con Fiumicino Aeroporto.
  • I principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL sono:
  • Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi.

Per informazioni sulle stazioni e le tariffe consultare il sito delle ferrovie dello Stato

Puoi inoltre viaggiare con abbonamenti a validità settimanale, mensile e annuale integrato Metrebus.    
Da Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto partono bus-navetta che collegano attraverso il servizio TPL Comunale con Fiumicino centro da dove partono altre corse per collegare tutto il territorio della Città.

Linea Leonardo express
La Linea Leonardo express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).

FL5: Roma Termini – Civitavecchia – Grosseto - Pisa
La linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, gestita da Trenitalia, collega Roma Termini (Terminal Laziali binari 25-29) con Grosseto e Pisa, passando per il porto di Civitavecchia utilizzando la ferrovia Tirrenica. La frequenza media è di 30 minuti. I principali nodi di interscambio sono Roma Termini (Metro A,  B e B1), Roma Tuscolana (Metro A) e Roma Ostiense (Metro B).
Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com / www.ferroviedellostato.it
Dalle fermate Maccarese – Fregene e Torrimpietra-Palidoro partono navette per collegare il nord e il sud della Città di Fiumicino. (https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)

In auto
Da Roma percorrendo l’autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale Via Portuense. Per raggiungere le località della zona nord si può percorrere la strada Aurelia e l’A12 Roma-Civitavecchia.
L'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Seguire le indicazioni per raggiungere i Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
Da Civitavecchia prendere l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita seguire le indicazioni all’altezza del bivio che conduce all’aeroporto. 

In autobus
La Città di Fiumicino è raggiungibile da linee Cotral che transitano da Nord con la tratta Roma Giureconsulti (Zona Battistini-Cornelia) e da sud con la linea in partenza da Roma Eur-Magliana e per la località Isola-Sacra dalla stazione di Ostia Lido. Per info: https://www.cotralspa.it/
Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella sono raggiungibili con bus del Servizio di TPL della Città di Fiumicino gestito da Trotta Bus Services Spa
(https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)

Municipium

Indirizzo

Viale Maria, 3, 00054 Fiumicino RM, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot