Descrizione
Fu edificato nel 1946 sui resti del vecchio faro, distrutto dai bombardamenti tedeschi durante la ritirata (episodio in cui anche la torre Clementina fu distrutta). Si trova in Via del Faro, 426. Per arrivarci occorrerà percorrere tutta Via del Faro; la sua ubicazione, per quanto lontana, è intuibile grazie alla grandezza del vecchio faro, visibile anche da kilometri di distanza.
L’edificio è composto da duecento gradini che arrivano fino in cima, dove era collocata la lanterna. È composto di cemento armato, è alto 32 metri, con un diametro base di 13 metri, fino a restringersi in cima con un diametro di 4,5 metri. Il parallelepipedo di base è costituito da due piani, che oggi sono i resti di quelli che erano gli alloggi dei guardiani del faro. Nel 1971 fu dichiarato pericolante, e oggi ancora rimane lì, mutato nel tempo dalle sferzate del vento e dalle intemperie delle tempeste. Nonostante le fondamenta allagate, rendendolo più pericoloso di quello che già era, ancora non è stato attivato un progetto di riqualificazione. Tuttavia oggi ancora molte persone vanno a fotografare e a osservare il tramonto vicino al faro, con un paesaggio suggestivo e con un silenzio difficile da trovare in una città.
(il testo è tratto dal sito Pro Loco di Fiumicino - https://www.prolocofiumicino.it/castelli-torri/il-faro)
Modalità d'accesso
Fiumicino è servita da linee ferroviarie Regionali di Trenitalia:
FL1: Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte
- La linea FL1 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Orte con Fiumicino Aeroporto.
- I principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL sono:
- Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi.
Per informazioni sulle stazioni e le tariffe consultare il sito delle ferrovie dello Stato
Puoi inoltre viaggiare con abbonamenti a validità settimanale, mensile e annuale integrato Metrebus.
Da Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto partono bus-navetta che collegano attraverso il servizio TPL Comunale con Fiumicino centro da dove partono altre corse per collegare tutto il territorio della Città.
Linea Leonardo express
La Linea Leonardo express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).
FL5: Roma Termini – Civitavecchia – Grosseto - Pisa
La linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, gestita da Trenitalia, collega Roma Termini (Terminal Laziali binari 25-29) con Grosseto e Pisa, passando per il porto di Civitavecchia utilizzando la ferrovia Tirrenica. La frequenza media è di 30 minuti. I principali nodi di interscambio sono Roma Termini (Metro A, B e B1), Roma Tuscolana (Metro A) e Roma Ostiense (Metro B).
Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com / www.ferroviedellostato.it
Dalle fermate Maccarese – Fregene e Torrimpietra-Palidoro partono navette per collegare il nord e il sud della Città di Fiumicino. (https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)
In auto
Da Roma percorrendo l’autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale Via Portuense. Per raggiungere le località della zona nord si può percorrere la strada Aurelia e l’A12 Roma-Civitavecchia.
L'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Seguire le indicazioni per raggiungere i Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
Da Civitavecchia prendere l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita seguire le indicazioni all’altezza del bivio che conduce all’aeroporto.
In autobus
La Città di Fiumicino è raggiungibile da linee Cotral che transitano da Nord con la tratta Roma Giureconsulti (Zona Battistini-Cornelia) e da sud con la linea in partenza da Roma Eur-Magliana e per la località Isola-Sacra dalla stazione di Ostia Lido. Per info: https://www.cotralspa.it/
Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella sono raggiungibili con bus del Servizio di TPL della Città di Fiumicino gestito da Trotta Bus Services Spa
(https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 17:37