Descrizione
Tuttavia, le sue origini risalgono all’era romana; l’episcopio si trova infatti su quella che fu la sede amministrativa dei Porti di Claudio e Traiano e svolgeva una funzione strategica nel controllo dei due. Il borgo aveva la funzione di ospitare la sede vescovile di Porto e Santa Rufina, ma nel XI° secolo Benedetto III lo trasformò in un presidio militare, fortificato poi nei secoli successivi; dal XVI° secolo mantiene l’aspetto che possiamo ammirare ancora oggi, anche se sono intervenute varie ristrutturazioni. All’interno dell’Episcopio vi è la Chiesa dedicata a Sant’Ippolito e Lucia, ove riposano le reliquie del patrono di Fiumicino.
Il cortile è di origine settecentesca, ad opera degli architetti Gregorini e Passalacqua (che hanno realizzato anche la Basilica di S. Croce in Gerusalemme a Roma). Il complesso è formato da un edificio a pianta rettangolare. L’ingresso al palazzo avviene attraversando un arco, ed entrando in una corte quadrangolare. L’elemento di maggior spicco del luogo è sicuramente la torre, un vero mastio rinforzato che circonda la base della costruzione. La torre inoltre ospita alcuni alloggi e una vasta dispensa al piano terra. La chiesa annessa al palazzo svolgeva la funzione di cattedrale fino al 1960; in origine era dedicata S. Lucia, ma successivamente si aggiunsero SS. Rufina e Seconda, ed è legata anche al culto di S. Ippolito che dal 1990 è diventato co-dedicatario della chiesa. L’edificio appena citato ha un’unica navata, con due cappelle sporgenti dal perimetro; queste, insieme alla torre con l’orologio, furono realizzate per volontà del cardinale Flavio Chigi, grazie all’opera di Carlo Fontana nel 1689.
Sul lato sud, invece, si trovano le funzioni della sacrestia, recentemente posti in comunicazione con la cappella del Rosario. La sacrestia in precedenza era posta alla parete in fondo alla chiesa, e comunicava con una porta oggi tamponata. Nel 1930 fu venduto l’intero complesso alla congregazione religiosa dei figli di S. Maria Immacolata, che ancora oggi ne è proprietaria. Nel 2000, in occasione del giubileo, sono iniziati i lavori di restaurazione; I lavori hanno interessato anche la torre, i prospetti interni dell’episcopio e della chiesa e il cortile interno; particolare attenzione è stata posta anche nei confronti del recinto murale esterno, che presenta varie fasi costruttive, risalenti fin l’epoca romana. Il termine Episcopio indica la residenza e curia del Vescovo, e questo nome deriva dalla sua originaria destinazione legata alla nascita della diocesi di Porto. Quest’ultima è infatti considerata una delle più antiche della cristianità, le cui origini risalirebbero fin al 211, ben prima dell’editto di Costantino nel 312 d. C.
(Il testo è tratto dal sito della ProLoco di Fiumicino - https://www.prolocofiumicino.it/castelli-torri/episcopio-di-porto)
Modalità d'accesso
Fiumicino è servita da linee ferroviarie Regionali di Trenitalia:
FL1: Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte
- La linea FL1 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Orte con Fiumicino Aeroporto.
- I principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL sono:
- Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi.
Per informazioni sulle stazioni e le tariffe consultare il sito delle ferrovie dello Stato
Puoi inoltre viaggiare con abbonamenti a validità settimanale, mensile e annuale integrato Metrebus.
Da Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto partono bus-navetta che collegano attraverso il servizio TPL Comunale con Fiumicino centro da dove partono altre corse per collegare tutto il territorio della Città.
Linea Leonardo express
La Linea Leonardo express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).
FL5: Roma Termini – Civitavecchia – Grosseto - Pisa
La linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, gestita da Trenitalia, collega Roma Termini (Terminal Laziali binari 25-29) con Grosseto e Pisa, passando per il porto di Civitavecchia utilizzando la ferrovia Tirrenica. La frequenza media è di 30 minuti. I principali nodi di interscambio sono Roma Termini (Metro A, B e B1), Roma Tuscolana (Metro A) e Roma Ostiense (Metro B).
Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com / www.ferroviedellostato.it
Dalle fermate Maccarese – Fregene e Torrimpietra-Palidoro partono navette per collegare il nord e il sud della Città di Fiumicino. (https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)
In auto
Da Roma percorrendo l’autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale Via Portuense. Per raggiungere le località della zona nord si può percorrere la strada Aurelia e l’A12 Roma-Civitavecchia.
L'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Seguire le indicazioni per raggiungere i Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
Da Civitavecchia prendere l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita seguire le indicazioni all’altezza del bivio che conduce all’aeroporto.
In autobus
La Città di Fiumicino è raggiungibile da linee Cotral che transitano da Nord con la tratta Roma Giureconsulti (Zona Battistini-Cornelia) e da sud con la linea in partenza da Roma Eur-Magliana e per la località Isola-Sacra dalla stazione di Ostia Lido. Per info: https://www.cotralspa.it/
Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella sono raggiungibili con bus del Servizio di TPL della Città di Fiumicino gestito da Trotta Bus Services Spa
(https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 18:35