Competenze
L'Area elabora e gestisce i programmi di sviluppo economico del territorio. Svolge funzioni di assistenza all'attività economiche del territorio, esplica l'attività amministrativa per il commercio, l'agricoltura e l'artigianato. Assicura la gestione dei programmi per lo sviluppo e la disciplina delle attività economiche e produttive, attraverso il servizio SUAP. Gestisce le attività relative alla cultura ed ai beni culturali, allo sport, ai musei ed i rapporti con le associazioni locali, opera per lo sviluppo e la realizzazione delle iniziative e servizi turistici. Con l’entrata in vigore del D.P.R.160/2010, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso consentito, per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.
Nello specifico il SUAP è competente per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, attivazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività di produzione di beni e servizi incluse le attività agricole, artigianali, commerciali e le attività turistiche. Il SUAP è, quindi, l’unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Per accedere al portale telematico SUAP è necessario munirsi di SPID oppure CieID oppure CNS / TS-CNS / CIE
https://fiumicino.comune-online.it/web/servizi-istanze/seleziona-istanza
Una volta entrati è necessario selezionare, nel menù a sinistra, il procedimento di interesse.
Cliccando sul procedimento si aprirà la scheda informativa, dove troverete tutte le informazioni tecniche e normative necessarie all’ avvio dell’ attività. Se la scheda presenta il tasto AVVIA ISTANZA, la pratica potrà essere presentata tramite portale, mentre in caso contrario, l’attività potrà essere avviata inviando la documentazione via PEC.
Pertanto non è più consentito presentare le istanze (domande, dichiarazioni, segnalazioni certificate, comunicazioni e relativi allegati) in formato cartaceo, neanche in caso di invio per posta raccomandata o per fax: la documentazione che perverrà in modalità cartacea, sarà considerata irricevibile ed inefficace e non produrrà alcun effetto giuridico.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 11:54