Salta al contenuto principale

Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità

Stop alla sosta e più spazio ai pedoni per raggiungere la stazione in sicurezza

Data :

5 gennaio 2026

Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità
Municipium

Descrizione

 

Nell’ambito degli interventi di miglioramento della viabilità comunale, è stata approvata una modifica della disciplina di circolazione in Via della Stazione di Palidoro, strada di collegamento tra la SS.1 Via Aurelia e il parcheggio della stazione ferroviaria di Palidoro.

 

Via della Stazione è a doppio senso di marcia ma le ridotte dimensioni della carreggiata, unite alla sosta attualmente consentita su un lato della strada, hanno nel tempo generato criticità rilevanti: difficoltà di incrocio tra veicoli, frequenti blocchi del traffico e situazioni di rischio per i pedoni diretti alla stazione.

 

Per garantire una maggiore sicurezza  e una migliore fluidità del traffico, l’Amministrazione comunale ha istituito un percorso pedonale protetto sul lato destro della strada in direzione della stazione, e ha introdotto il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Tale disciplina di traffico definitiva sarà attiva dalle ore 7 del  7 gennaio 2026.

 

“La proposta è stata attentamente esaminata e approvata all’unanimità dalla Commissione Lavori Pubblici, ed ha ottenuto il parere favorevole della Polizia Locale, a conferma della correttezza tecnica e della necessità dell’intervento – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. – Una misura pensata per rispondere a criticità segnalate nel tempo, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza, in particolare per i pedoni e per i numerosi cittadini che quotidianamente raggiungono la stazione ferroviaria.”

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot