Descrizione
Fiumicino – Il Comune di Fiumicino e l’Agenzia del Demanio avviano un’importante collaborazione istituzionale per la valorizzazione e il recupero di una porzione strategica del territorio comunale, all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e nell’area di Coccia di Morto.
Con delibera approvata dalla Giunta comunale, è stato ufficializzata la decisione di stipulare un Protocollo d’Intesa tra il Comune e l’Agenzia, con l’obiettivo di attuare un Programma di Recupero ambientale e territoriale per l’area di Coccia di Morto, composta da terreni e fabbricati di proprietà statale. Le aree interessate, identificate nel Catasto del Comune di Fiumicino, rientrano in una zona ad altissimo valore naturalistico, storico e paesaggistico.
L’iniziativa punta alla rinaturalizzazione e rivitalizzazione delle aree, nel pieno rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, attraverso interventi sostenibili che possano promuovere anche attività compatibili di tipo culturale, scientifico, sociale, ricreativo e multimediale. Tra gli obiettivi principali del Programma figurano anche la tutela del patrimonio naturalistico della Riserva, la conservazione del paesaggio storico-agrario inserite nella bonifica di Maccarese e Ostia, e la valorizzazione del ricco patrimonio archeologico che comprende, tra gli altri, il Porto di Claudio, il Porto di Traiano, la via Severiana e le vestigia dell’antica Ostia.
“Con questo protocollo – dichiara il Sindaco di Fiumicino – diamo avvio a un processo concreto di rigenerazione urbana e ambientale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Si tratta di un progetto strategico per la città, che si fonda su una governance istituzionale forte, condivisa e di lungo periodo.”
Il Protocollo d’Intesa è lo strumento più idoneo per definire gli impegni operativi, i tempi di attuazione e le modalità di coinvolgimento della comunità locale e degli attori pubblici e privati, incluse le realtà del Terzo Settore, con l’obiettivo di trasformare l’area in uno spazio fruibile, vivo e rispettoso dell’identità del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Revocata l’Ordinanza di Chiusura: riapre la Pineta Monumentale di Fregene
- DTP per il Carnevale di Fregene 2026
- Fiumicino Città Cardio Protetta”
- Consultazioni elettorali e referendari
- Consiglio comunale per il giorno 24 febbraio
- Provvedimenti dell'AGCOM e della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radio visivi
- “Giovani Insieme”: pubblicato l’avviso per coinvolgere le associazioni giovanili nella gestione del Centro di Aggregazione
- Revocato il divieto di raccolta delle telline nell’Area 2 – Maccarese
- Referendum del 22 e 23 marzo: voto domiciliare
- Revoca Ordinanza Sindacale Allerta Meteo
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 15:30