Descrizione
Iniziata questa mattina, nel Borgo di Testa di Lepre, l'opera di piantumazione per restituire verde e vitalità all'area urbana. Presenti il vice sindaco, Giovanna Onorati, il Presidente della Pro Loco, il Presidente del Comitato di Testa di Lepre e l’agronomo forestale Arsial, l'esperto che ha supervisionato tutte le fasi di abbattimento e reimpianto degli alberi.
Negli scorsi mesi, alcuni cittadini avevano espresso preoccupazioni riguardo alla possibilità che le operazioni di reimpianto degli alberi potessero essere rimandate, ma l'agronomo forestale ha confermato che i tempi previsti per l’intervento erano stati pianificati in questo periodo dell’anno, il più adatto per garantire il successo delle piantumazioni. In linea con le normative vigenti, è stata assicurata la sostituzione di ogni albero abbattuto. Le nuove piante, provenienti dal vivaio forestale, sono eucalipti, specie adatta al clima locale e capace di una crescita rapida per garantire una veloce ripresa del verde. Ogni eucalipto è stato affiancato da una giovane quercia, che crescerà più lentamente, ma che nel tempo raggiungerà dimensioni imponenti, contribuendo in modo duraturo al paesaggio.
“L’obiettivo è di tutelare e valorizzare il nostro territorio, facendo in modo che le piante messe a dimora attecchiscano e crescano in modo rigoglioso. La progettazione è stata studiata per garantire che il verde resti un elemento fondamentale del borgo. - ha dichiarato il Vice sindaco. - L'intervento testimonia l'impegno dell’Amministrazione per un ambiente più sano e un futuro sostenibile.”
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurato nuovo sportello INPS al Comune di Fiumicino
- Fiumicino - "Natale al Nord"
- Cultura - Lucio Caracciolo a Fiumicino
- Fiumicino - Sabato 7 dicembre Apertura "Centro diurno disabili adulti"
- Prevenzione: Con progetto CIRCE ASL Roma 3 e Comune di Fiumicino promuovono salute e buone abitudini a scuola
- Si riunisce la III Commissione in vista dell’approvazione del Bilancio
- Migliora il servizio di raccolta differenziata a Fiumicino: nuovi contenitori, 10 Ecoisole informatizzate e un Ecosportello
- 1° dicembre - Fiumicino si prepara alla “21° Fiumicino Half Marathon”
- Al via i lavori di messa in sicurezza per le palazzine ATER sul Lungomare della Salute
- La Ricerca che Salva: evento Telethon a Fiumicino il 1° Dicembre
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 09:26