Descrizione
L'Amministrazione Comunale e la Fiumicino Tributi compiono nuovi e significativi passi verso la digitalizzazione e l’efficientamento dei servizi, sia in ambito tributario che nella gestione delle sanzioni amministrative generate dalle violazioni al Codice della Strada. L’obiettivo è ridurre progressivamente le code agli sportelli e limitare l’uso della corrispondenza cartacea per la trasmissione di istanze e documenti.
Sul sito ufficiale www.fiumicinotributi.it, nella sezione dedicata al Canone Unico Patrimoniale (CUP), è attivo il servizio online di Ravvedimento Operoso, che consente ai contribuenti di regolarizzare in autonomia eventuali ritardi nei pagamenti relativi all’occupazione di suolo pubblico o all’esposizione di mezzi pubblicitari.
Il servizio offre:
- Il calcolo aggiornato dell’importo dovuto (comprensivo di tributo, sanzioni ridotte e interessi);
- La generazione dell’avviso di pagamento pagoPA.
Lo strumento è utilizzabile fino a quando non viene avviato un accertamento formale e rappresenta una soluzione semplice ed efficace per mettersi in regola volontariamente, evitando sanzioni più pesanti.
Potenziati inoltre i servizi digitali anche per la gestione delle sanzioni derivanti da violazioni al Codice della Strada, in particolare nei confronti delle società di autonoleggio. È stato infatti attivato un form online, sul sito dell'azienda nella sezione riservata al Servizio CdS-Contravvenzioni, che consente alle società di autonoleggio di comunicare i dati del locatario a cui era affidato il veicolo, evitando così il possibile invio di un avviso bonario.
Il servizio permette di non gravare i contravventori di ulteriori sanzioni e interessi dovuti a possibili ritardi nelle notifiche degli atti e consente di:
· Compilare direttamente online i dati richiesti;
- Allegare eventuale documentazione necessaria (contratto di noleggio, ricevuta di presentazione, etc.);
- Trasmettere in modo sicuro e tracciabile le informazioni richieste.
Si tratta di nuovi servizi online che rappresentano un ulteriore passo in avanti nella semplificazione delle procedure, nell’ottica di una società al servizio della Pubblica Amministrazione e sempre più vicina ai cittadini e alle imprese.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Sindaco Baccini consegna alla città un polo sportivo e sociale d’eccellenza
- Inaugurato il nuovo Pala Fersini
- Servizio di Trasporto Pubblico Locale durante le festività natalizie
- Aperture Sportello ATER 2026
- 23 Dicembre Consiglio comunale
- 22 Dicembre Consiglio Comunale
- Fiumicino, inaugurazione del Pala Fersini: un nuovo polo sportivo e sociale per la città
- Chiusura della Biblioteca Civica G. Regeni - Villa Guglielmi
- Approvato il Documento Unico di Programmazione 2026/2028
- Un Natale di Cuore
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 09:46