Descrizione
Fiumicino - La stele dedicata ai martiri di Kindu ha accolto, anche quest’anno, la tradizionale cerimonia commemorativa in ricordo dei tredici aviatori italiani caduti l'11 novembre 1961 a Kindu, nella Repubblica Democratica del Congo. L’evento, organizzato dai Lions Club Roma Mare, ha visto la partecipazione del Sindaco, Mario Baccini e delle autorità religiose militari e rcivili, oltre che dei familiari dei caduti, uniti nel ricordo di coloro che persero la vita in nome della pace.
“Oggi abbiamo rinnovato un impegno di memoria e di riconoscenza. Tredici aviatori italiani persero la vita l’11 novembre 1961 mentre erano impegnati in una missione di pace: un sacrificio che ancora oggi rappresenta un esempio altissimo di coraggio, dedizione e servizio verso la comunità internazionale. - ha dichiarato il Primo Cittadino durante il suo intervento. - Desidero ringraziare il Lions Club Roma Mare per aver organizzat questa importante cerimonia, così come le autorità religiose, militari e civili presenti e i familiari dei caduti, custodi di una memoria che appartiene all’intero Paese.
Ricordare i Martiri di Kindu significa ribadire il nostro impegno per la pace, per la solidarietà e per il riconoscimento di chi ha servito l’Italia con onore fino all’ultimo istante.”
Durante la Cerimonia sono state deposte le corone di alloro come omaggio ai caduti.
A rappresentare le Forze dell’Ordine, tra gli altri, Il Colonnello Massimo Cionfrini, Comandante del CTR di Fiumicino, il Capitano di Vascello, Emilio Casale Cp Fiumicino, il primo Dirigente del Commissariato di Fiumicino, Giovanni Di Sabato e Cosimo Nicastro, Direttore Marittimo del Lazio.
A cura di
Contenuti correlati
- Aeroporto di Fiumicino: avviato il Dibattito Pubblico sul Piano di Sviluppo Aeroportuale Sostenibile
- Fregene - Lunedì 28 settembre l’accensione della nuova illuminazione pubblica: 772 punti luce a LED
- 3 ottobre XIII Giornata della Memoria e dell’Accoglienza
- Chiusura temporanea Ufficio di Polizia Locale di Aranova
- Fiumicino – Giornate Europee del Patrimonio
- Inaugurato a Isola Sacra il Centro Diurno “Le Ali di Francesco”
- Fregene - lavori per il sistema idrico antincendio della Pineta
- 83° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto
- Festa di Sant’Ippolito, il 5 ottobre le celebrazioni in onore del patrono di Fiumicino
- Museo del Saxofono - Giornata didattica del clarinetto
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 15:08