Descrizione
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento impiantistico e miglioramento dell’accessibilità del Museo del Saxofono di Fiumicino, l’unico museo al mondo dedicato a questo straordinario strumento musicale. Il progetto di riqualificazione, del valore complessivo di 236.590,00 euro, è stato finanziato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio nell’ambito del bando per la valorizzazione dei "Luoghi della Cultura del Lazio". L’Amministrazione comunale ha infatti presentato istanza di finanziamento, risultando idonea e ottenendo un contributo di 189.272,00 euro, pari all’80% del costo complessivo dell’opera.
Il Museo del Saxofono, che ospita la più grande e importante collezione mondiale di strumenti musicali a fiato d'epoca con circa 600 pezzi tra i più rari e significativi, è un punto di riferimento, dal 1989, per l’istruzione musicale nel territorio di Fiumicino e di tutta la Capitale.
"Siamo felici di annunciare l'inizio di questi lavori di ristrutturazione che miglioreranno l’accessibilità e la fruibilità del museo, contribuendo anche a preservare e a valorizzare una delle collezioni più importanti al mondo. Grazie al contributo della Regione Lazio e all'impegno profuso dall'Assessorato ai LLPP, riusciremo a creare uno spazio ancora più accogliente e funzionale, in linea con le esigenze del pubblico moderno. – conferma l’Assessore alla Cultura, Federica Poggio - Il progetto prevede interventi mirati alla ristrutturazione dei locali del museo, con l’adeguamento degli impianti e il miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità, per rendere l’esperienza di visita ancora più interessante e coinvolgente, potenziando il valore culturale del museo.”
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino, esaurite le carte d’identità cartacee: rilascio esclusivo CIE
- Invito alle associazioni del territorio: proroga per la presentazione di proposte per il 2026
- Fiumicino inaugura la mostra “La Porta nel Cielo”: un omaggio ai campioni della Nazionale
- “Il Dono di Davide”: un messaggio di solidarietà e speranza agli studenti di Fiumicino
- Chiusura al transito di via delle Pinne tra i civico 57 e 63
- Focene, chiusura temporanea del Parco “Azzurra Matiddi” per lavori di riqualificazione
- Fiumicino - Al via la raccolta di proposte per eventi e iniziative sul territorio
- Fregene e Fiumicino: chiusura precauzionale di pinete e parchi fino al 28 marzo
- Fiumicino progetto TERSA: oggi protagonista il carciofo
- Museo del Saxofono: un’eccellenza culturale da valorizzare
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 16:21