Descrizione
Il Comune di Fiumicino promuove un concorso fotografico rivolto ai cittadini con l’obiettivo di realizzare una mostra immersiva dedicata al territorio, capace di raccontarne e valorizzarne la ricchezza paesaggistica, naturalistica e culturale
L’iniziativa intende coinvolgere attivamente i cittadini, invitandoli a partecipare attraverso la presentazione di scatti fotografici che rappresentino luoghi, paesaggi e soggetti simbolo del patrimonio locale. Un progetto che punta a valorizzare la cultura come esperienza condivisa, strettamente legata all’identità del territorio e alla vita quotidiana della comunità. Ogni partecipante potrà candidare una sola fotografia, relativa a qualsiasi località del territorio comunale, con l’obiettivo di offrire a ogni luogo l’opportunità di essere rappresentato e valorizzato.
Le immagini dovranno essere presentate sia in formato cartaceo, tramite consegna a mano o raccomandata all’Ufficio Protocollo (Piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 78 – Fiumicino), sia in formato digitale (jpg o png) all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it, corredate dalla modulistica prevista (Allegati A e B). Per l’invio telematico delle fotografie è previsto un limite massimo di 25 MB per file, mentre le dimensioni della stampa cartacea sono lasciate alla discrezione dell’artista
La partecipazione è riservata esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Fiumicino.
Gli scatti selezionati saranno esposti in una mostra immersiva e le tre fotografie ritenute più significative verranno inoltre premiate con una targa ricordo da una giuria appositamente nominata.
Il termine ultimo per la presentazione delle foto è fissato fino al 15 maggio 2026.
La data e il luogo della premiazione saranno comunicati successivamente, al termine delle valutazioni della giuria.
Un’iniziativa che unisce arte, partecipazione e identità territoriale, offrendo ai cittadini l’opportunità di raccontare Fiumicino attraverso il proprio sguardo.
In allegato l'Avviso integrale e i moduli.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Fiumicino, commemorazione dei Defunti: cerimonie nei cimiteri comunali
- DTP per riprese cinematografiche
- Fiumicino - Il Consiglio Comunale approva l’istituzione di un nuovo Centro Anziani a Isola Sacra
- Fiumicino, il 15 novembre la prima edizione di “Alici No...Strane a Km 0”
- Interventi per la messa in sicurezza delle fermate del TPL e degli attraversamenti pedonali
- 2 Novembre - Fiumicino commemorazione dei Defunti
- Fiumicino celebra il 4 novembre
- Fiumicino rilancia lo Sportello Impresa
- Trasporto pubblico locale, dal 30 novembre previsto l'avvio del nuovo servizio dell'Unità di Rete “Tirreno Nord”
- Fiumicino - Pubblicato l'avviso per l'accesso alla Casa Famiglia “Dopo di Noi”
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2026, 14:47