Municipium
Descrizione
Il Biodistretto Etrusco Romano ETS, nell’ambito del progetto TERSA, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha inaugurato, lo scorso anno a Fiumicino, una serie di incontri pubblici dedicati alla promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari del territorio.
Questa mattina un altro appuntamento, presso l’Istituto IIS Paolo Baffi, ha visto protagonista il carciofo. Gli studenti dell' Istituto hanno coinvolto i partecipanti, tra cui gli alunni di alcune scuole medie del territorio, in una degustazione di prodotti tipici e di diverse varianti del carciofo – dalla versione alla romana e alla giudia, al forno e persino crudo. All’iniziativa hanno partecipato anche aziende vinicole e birrifici locali, a testimonianza della ricchezza delle filiere corte e della collaborazione tra produttori del territorio.
“Eventi di questo genere sono un’opportunità per far conoscere ai cittadini, e in particolare ai più giovani, la qualità e la varietà dei prodotti del nostro territorio – sottolinea il Vice sindaco Giovanna Onorati – Sostenere filiere locali e produzioni biologiche significa valorizzare l’agricoltura e promuovere uno stile di vita sostenibile e consapevole. È bello vedere studenti e comunità insieme a scoprire sapori e tradizioni che raccontano la nostra terra. Complimenti al Biodistretto Etrusco Romano alla Fondazione Anna Maria Catalano per l’iniziativa, agli insegnanti e agli alunni dell’Istituto Baffi per l’accoglienza impeccabile.”
Il Biodistretto Etrusco Romano ETS continuerà a proporre incontri, degustazioni e attività di formazione per tutto il 2026, con l’obiettivo di creare un legame sempre più forte tra produzione agricola, cultura enogastronomica e sviluppo sostenibile del territorio.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Convocazione Consiglio comunale
- Graduatorie provvisorie nidi d'infanzia comunali e convenzionati
- 1 giugno chiusura delle scuole d’infanzia comunali
- Avviso di notificazione per pubblici proclami
- Divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi impropri e diversi da quelli potabili e igienico-sanitari fino 30 settembre
- Fiumicino - Svolta digitale per l'Imposta di Soggiorno
- Consiglio Comunale
- Maccarese – DTP per evento sportivo "Corri Maccarese memorial Fabrizio Bossoni"
- Concorso fotografico del Comune di Fiumicino: termini prorogati al 3 giugno 2026
- Chiuso lunedì 18 maggio lo Sportello al Volo
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2026, 15:43