Municipium
Descrizione
Fiumicino – Il Comune di Fiumicino ha assegnato anche la nuova denominazione toponomastica del parco pubblico situato tra Viale Coccio di Morto e Piazzale Don Luigi Sturzo, che sarà ufficialmente intitolato a "L'Offerta della Vita di Salvo D'Acquisto”, in onore del suo eroico gesto compiuto durante l'occupazione nazista.
"Con questa iniziativa, vogliamo rendere omaggio al sacrificio di Salvo D'Acquisto e ricordare ai nostri concittadini l’importanza di valori quali la solidarietà e il coraggio, affinché il suo gesto rimanga indelebile nella memoria collettiva e in quella delle generazioni future. Il parco, che da oggi porta il suo nome, diventerà un luogo simbolico dove onorare la memoria di un grande uomo, che con il suo sacrificio ha scritto una storia di amore e solidarietà durante un periodo storico devastato dall’odio e dall’intolleranza.” commenta il Sindaco Mario Baccini.
Il 23 settembre 1943, nella frazione di Palidoro, Salvo D'Acquisto, giovane Vice brigadiere dei Carabinieri, si distinse per il suo coraggio e il suo altruismo. Durante un rastrellamento nazista, ventiquattro persone furono catturate dai soldati tedeschi, tra cui ventidue uomini e un ragazzino. Salvo D'Acquisto, che aveva solo ventitré anni, venne prelevato dalla caserma dove prestava servizio e portato sul luogo in cui erano stati radunati gli ostaggi. Dopo un interrogatorio, il vice brigadiere si autoaccusò falsamente per salvare le vite degli altri prigionieri. Quando i soldati tedeschi liberarono gli ostaggi, venne giustiziato.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Fiumicino celebra Sant' Ippolito Martire, Patrono della Città
- L’Ecocentro di via del Pesce Luna sarà aperto il Sabato e la Domenica mentre rimarrà chiuso dal lunedì al venerdì, a partire dal 6 ottobre,
- Sciopero nazionale 3/10/2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 6 componenti la commissione conoscitiva con poteri di indagine
- Un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto
- Fiumicino - 7 ottobre “Tavoli del Mare 2025” all’Hilton Airport Hotel
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 11:16