Municipium
Descrizione
Fiumicino – Il Comune di Fiumicino ha assegnato anche la nuova denominazione toponomastica del parco pubblico situato tra Viale Coccio di Morto e Piazzale Don Luigi Sturzo, che sarà ufficialmente intitolato a "L'Offerta della Vita di Salvo D'Acquisto”, in onore del suo eroico gesto compiuto durante l'occupazione nazista.
"Con questa iniziativa, vogliamo rendere omaggio al sacrificio di Salvo D'Acquisto e ricordare ai nostri concittadini l’importanza di valori quali la solidarietà e il coraggio, affinché il suo gesto rimanga indelebile nella memoria collettiva e in quella delle generazioni future. Il parco, che da oggi porta il suo nome, diventerà un luogo simbolico dove onorare la memoria di un grande uomo, che con il suo sacrificio ha scritto una storia di amore e solidarietà durante un periodo storico devastato dall’odio e dall’intolleranza.” commenta il Sindaco Mario Baccini.
Il 23 settembre 1943, nella frazione di Palidoro, Salvo D'Acquisto, giovane Vice brigadiere dei Carabinieri, si distinse per il suo coraggio e il suo altruismo. Durante un rastrellamento nazista, ventiquattro persone furono catturate dai soldati tedeschi, tra cui ventidue uomini e un ragazzino. Salvo D'Acquisto, che aveva solo ventitré anni, venne prelevato dalla caserma dove prestava servizio e portato sul luogo in cui erano stati radunati gli ostaggi. Dopo un interrogatorio, il vice brigadiere si autoaccusò falsamente per salvare le vite degli altri prigionieri. Quando i soldati tedeschi liberarono gli ostaggi, venne giustiziato.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Fiumicino - Il Ponte 2 Giugno e Piazza Grassi si illuminano di rosa e azzurro per la Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale
- DTP dal 15 ottobre su via di San Carlo a Palidoro
- Il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini alla rappresentazione teatrale dedicata a San Francesco d’Assisi
- International Street Food arriva a Fiumicino: dal 16 al 18 ottobre tre giorni dedicati ai sapori italiani e internazionali
- Parco Leonardo - Interventi di pulizia in via Giulio Romano: modifiche temporanee alla sosta il 16 e 17 ottobre
- Isola Sacra - Al via i lavori di messa in sicurezza delle fermate Bus in via Passo Buole
- Aperture straordinarie Uffici Anagrafe
- Fiumicino - Oltre 2,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade: la Giunta approva cinque progetti esecutivi
- Via San Carlo a Palidoro, dal 13 ottobre senso unico alternato per interventi di messa in sicurezza delle alberature
- Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni finanziarie e/o tecniche per la realizzazione del programma “Natale A Fiumicino 2026”
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 11:16