Descrizione
Fiumicino – Con l’arrivo dell’estate, la Città di Fiumicino è pronta ad accogliere cittadini e visitatori per una stagione ricca di eventi, colori, suoni e sapori che raccontano l’identità locale. Parte ufficialmente il cartellone informativo “Notti d’Estate Eventi Associazioni”, un fitto programma di appuntamenti che anima tutto il territorio comunale e che vede come protagoniste le Associazioni locali, le Pro Loco e numerose realtà del tessuto culturale e sociale cittadino.
“Da mesi le Associazioni sono al lavoro per offrire un’estate indimenticabile – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Federica Poggio. – Un impegno volontario che merita grande riconoscenza perché dietro ad ogni iniziativa c’è un’organizzazione attenta, curata con passione e dedizione. Cultura, sport, arte, feste patronali, mercatini artigianali e manifestazioni enogastronomiche, si intrecciano in un calendario che rispecchia la vivacità eterogenea della nostra città.”
Gli eventi, tutti patrocinati dal Comune di Fiumicino, sono consultabili sulla locandina suddivisa per data e località. Ma le “Notti d’Estate” sono solo una parte dell’esperienza che la nostra Città può offrire.
Oltre all'intrattenimento estivo, il territorio regala ai visitatori un inestimabile patrimonio storico e paesaggistico: dalla Necropoli di Isola Sacra, straordinario sito archeologico che conserva oltre duecento sepolture romane, ai preziosi resti dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, vero crocevia dell’antica Roma.
Non meno suggestiva è la Basilica paleocristiana di Sant’Ippolito che parla di spiritualità e memoria. E ancora, il litorale, le oasi naturalistiche, le pinete e le piste ciclabili, offrono scorci mozzafiato e occasioni di relax, escursioni e scoperta.
Fiumicino non è solo mare: è un territorio da vivere a 360 gradi, capace di unire l’energia degli eventi alla bellezza del paesaggio e alla ricchezza delle sue radici.
Che sia per una serata di musica o per una passeggiata tra storia e natura, l’estate a Fiumicino è un invito a scoprire, partecipare e lasciarsi sorprendere per una stagione piena di divertimento e condivisione.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
- DTP di chiusura Ponte 2 Giugno per lavori di completamento sostituzione infissi dei locali delle torri
- Fiumicino - Cerimonia di posa della prima pietra della nuova chiesa ortodossa romena
- Domenica 5 ottobre: celebrazione solenne per San Ippolito
- Fiumicino celebra la pace e il coraggio di Salvo D’Acquisto
- Martedì 7 ottobre lo sportello ATER sarà chiuso al pubblico
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 14:18