Municipium
Descrizione
Fiumicino –Nelle sale del Castello di San Giorgio a Maccarese si è tenuto, questa mattina, l’“Italian Export Forum”, importante appuntamento dedicato al dialogo e al confronto sui temi strategici dell’export italiano, con un focus particolare su portualità, logistica e le nuove geografie commerciali.
All’incontro hanno partecipato numerose realtà imprenditoriali, rappresentanti istituzionali e stakeholder del territorio. Tra gli interventi quello del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che ha sottolineato l’importanza di una visione condivisa per lo sviluppo del territorio e dell’intero sistema paese.
“Dobbiamo guardare al futuro con concretezza e spirito di collaborazione – ha dichiarato – L’incontro di oggi rappresenta un’occasione per definire strategie non solo legate all’export, ma anche alla crescita economica complessiva. La sinergia tra istituzioni, imprese ed enti locali è fondamentale per creare un sistema efficiente.”
Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di valorizzare due infrastrutture chiave per Fiumicino: il porto peschereccio, ormai prossimo al completamento, e il porto crocieristico-turistico, inserito tra le opere strategiche del Decreto Giubilare, attualmente in attesa della Valutazione d’Impatto Ambientale e dei pareri finali.
“Abbiamo l’opportunità concreta di mettere a sistema queste due strutture, integrandole in un progetto intermodale che potrà rendere Fiumicino un hub strategico per il Lazio e per l’intero centro Italia. Puntiamo a diventare un modello nazionale, una best practice che dimostri come si possano superare i vincoli burocratici grazie a una visione chiara e condivisa.”
Il Sindaco ha infine ringraziato le forze dell’ordine presenti e tutti gli interlocutori del forum, sottolineando l’importanza di eventi come questo, dove “le idee possono coniugarsi con progetti concreti di sviluppo”.
----------------------------------------------------------------
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Centro di RaccoltaVia del Pesce Luna chiuso dal 7al 20 settembre. Servizio alternativo in via della Foce MIcina - Plateatico.
- Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza
- Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30 agosto al 6 settembre la quinta edizione dedicata ai grandi del jazz
- Nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee:
- “Un piano per Villa Guglielmi”: musica e natura
- Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’Anno Scolastico 2026/2027
- Fregene – Operativa la nuova postazione A.R.E.S. 118 in via Loano
- Fiumicino - Il Sindaco incontra le associazioni vincitrici dell’Avviso dedicato alla valorizzazione del patrimonio cittadino
- Focene, inaugurato il nuovo waterfront di lungomare Gioacchino Rossini
- Istituzione provvisoria di senso unico alternato in viale Coccia di Morto per interventi di rimozione rifiuti
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 13:48