Municipium
Descrizione
Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio di Auschwitz fu liberato, rivelando al mondo l’orrore della Shoah. Questa mattina, il Comune di Fiumicino, ha celebrato la Giornata della Memoria, per non dimenticare il dolore e le violenze perpetrate nei campi di concentramento, dove oltre sei milioni di persone persero la vita.
Il Sindaco Mario Baccini ha assistito allo spettacolo, patrocinato dal Comune di Fiumicino, “Auschwitz – Viaggio all’Inferno”, con la regia di Giovanni Anfuso e interpretato da Liliana Randi, presso il cinema di Parco Leonardo, alla presenza di circa 300 studenti di alcune scuole secondarie di primo grado del territorio.
“L’orrore della Shoah rappresenta una delle pagine più tristi della nostra storia, un capitolo che ci riporta al 1945 e ci pone davanti alla dolorosa consapevolezza delle atrocità che gli esseri umani sono stati in grado di compiere contro i loro stessi fratelli – ha dichiarato il Sindaco durante il suo intervento rivolto agli studenti presenti in sala – La ricorrenza odierna ci parla però anche di speranza e solidarietà: quella di un popolo salvato da chi ha avuto il coraggio di combattere una dittatura e di lottare per la pace, mettendo a rischio la propria vita per restituire libertà e dignità a chi ne era stato privato. È il segno che, anche nei momenti più bui della storia, l’umanità può scegliere di non voltarsi dall’altra parte e di farsi carico del destino degli altri.”
“Possiamo quindi decidere chi essere e da che parte stare. Vorrei che anche tutti voi vi sentiste “salvatori” di questo mondo che, dopo la Seconda Guerra Mondiale ad oggi, non ha mai smesso di assistere a conflitti assurdi in molte parti del pianeta. La memoria di chi non ha cuore è breve; quella di chi sceglie di lottare, di vivere per la pace e nella pace, resiste al tempo. Le nuove generazioni hanno la possibilità di riscrivere la storia e di impedire che si costruisca un futuro dominato dalla meschinità e dalla prevaricazione, anche attraverso i piccoli gesti quotidiani”.
A seguire, il Primo Cittadino ha deposto una corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti in Piazza Grassi; il Presidente del Consiglio Comunale ha reso omaggio alla memoria a Maccarese, presso il monumento ai Caduti, ed ha aperto con i saluti istituzionali lo spettacolo “Auschwitz – Viaggio all’Inferno”; la Vice Sindaco Giovanna Onorati, ha partecipato alla commemorazione a Palidoro, in Piazza SS. Filippo e Giacomo, presso il monumento dedicato a Salvo D’Acquisto.
Un momento di riflessione collettiva che conferma come Fiumicino sia una città che custodisce la memoria del passato per costruire un futuro fondato sui valori della pace, del rispetto e della dignità umana.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- DTP Area di parcheggio comunale in via di Maccarese
- Passeggiata a cavallo e benedizione dei pani e degli animali
- Recruting Day
- 27 Gennaio Giornata della Memoria
- Giornata della Memoria: a Parco Leonardo lo spettacolo “Auschwitz – Viaggio all’Inferno
- Allerta Meteo del Sistema di Protezione Civile Regionale
- Carnevale a Passoscuro
- Tutela del verde a Testa di Lepre: interventi contro la Toumeyella
- DTP per lavori di scavo in Piazza della Madonnella
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:02