Descrizione
Fiumicino – Nella splendida Chiesa di Santa Maria dell'Orto in Trastevere, si è tenuta questa mattina, la Cerimonia della "Candelora dei Fiumaroli" che, in occasione dell'Anno Santo 2025, ha rinnovato una tradizione secolare legata al fiume Tevere.
La celebrazione eucaristica, ha visto la partecipazione della Consigliera Patrizia Fata, in rappresentanza della Città di Fiumicino e della Funzionaria della Polizia Locale, Rina Ialongo, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, dei Corpi dello Stato, delle associazioni e delle realtà che vivono e operano sul fiume, che hanno presenziato con grande senso di partecipazione e rispetto per una tradizione che unisce spiritualità, storia e il forte legame della comunità con il fiume Tevere
“La "Candelora dei Fiumaroli" è una ricorrenza che affonda le radici nel passato, una festa che celebra il legame con la natura e la cultura locale. - commenta la Consigliera Fata. - Il rito ha un profondo valore simbolico, che rinnova l’impegno di tutti nel preservare e valorizzare il patrimonio fluviale di Roma e dei suoi dintorni. E’ importante promuovere la tutela del fiume e il suo prezioso ruolo nel contesto urbano e ambientale.”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2025, 13:55