Municipium
Descrizione
Il Comune di Fiumicino ha esteso il Servizio di assistenza, ausiliariato e pulizie per i nidi, materne e CFP, anche per i mesi di luglio e agostoche da diversi anni opera nelle scuole solo durante l’anno scolastico. Una scelta presa per garantire continuità occupazionale e sostenere le esigenze di manutenzione e assistenza estiva. La misura coinvolge circa 60 dipendenti delle cooperative a cui è stato affidato il servizio, ai quali verrà assicurata occupazione attraverso la loro integrazione nei nidi d’infanzia estivi e in un programma di pulizia approfondita dei plessi scolastici di infanzia e materna.
Il contratto, che copre un periodo di 10 mesi, avrebbe lasciato scoperti i due mesi estivi, ma grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, che ha accolto le richieste dei lavoratori, il Comune è riuscito a garantire una continuità lavorativa per i dipendenti.
“Una risposta concreta alla richiesta dei lavoratori che, da anni, offrono un servizio essenziale nelle nostre scuole. Siamo riusciti a estendere il contratto, garantendo loro occupazione anche nei mesi estivi, senza compromettere il bilancio comunale. - dichiara l’Assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino. - Basandoci sula normativa vigente, abbiamo deciso di sfruttare il quinto d’obbligo, che ci ha permesso di chiudere questa operazione senza intaccare i capitoli straordinari, evitando di sottrarre risorse ad altri settori.”
L’assessore D'Intino ha ringraziato gli uffici comunali, che si sono resi disponibili per individuare soluzioni percorribili in tempi brevi.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Revocata l’Ordinanza di Chiusura: riapre la Pineta Monumentale di Fregene
- DTP per il Carnevale di Fregene 2026
- Fiumicino Città Cardio Protetta”
- Consultazioni elettorali e referendari
- Consiglio comunale per il giorno 24 febbraio
- Provvedimenti dell'AGCOM e della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radio visivi
- “Giovani Insieme”: pubblicato l’avviso per coinvolgere le associazioni giovanili nella gestione del Centro di Aggregazione
- Revocato il divieto di raccolta delle telline nell’Area 2 – Maccarese
- Referendum del 22 e 23 marzo: voto domiciliare
- Revoca Ordinanza Sindacale Allerta Meteo
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 16:52