Municipium
Descrizione
A seguito di un sopralluogo effettuato dal personale dipendente dell’Area Tutela Ambientale, si è preso atto delle condizioni degli alberi di Pinus Pinea ed Eucalyptus ubicati in Via San Carlo a Palidoro, nel tratto compreso tra il cavalcavia - provenendo da Passoscuro - e l’intersezione con Via Tre Denari.
Tra le 472 essenze arboree presenti ed esaminate, 83 di esse, tra cui 55 Pinus Pinea, risultano morte e mostrano estrema propensione al cedimento e necessitano pertanto di essere urgentemente abbattute a tutela della pubblica e privata incolumità.
"Intervenire sul patrimonio arboreo del nostro territorio è sempre una scelta dolorosa, soprattutto quando si tratta di abbattimenti. Tuttavia, in questo caso, si tratta di un’operazione necessaria. - dichiara l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa. - Il sopralluogo effettuato ha evidenziato infatti che alcuni alberi rappresentando un grave rischio per i cittadini e per i numerosi mezzi di soccorso che transitano quotidianamente su Via San Carlo a Palidoro, unico accesso al vicino Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”.
Per permettere le operazioni, a partire dal giorno 20 gennaio, verrà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria necessaria per l’esecuzione dei lavori, per una durata stimata di 30 giorni lavorativi, e comunque fino a fine lavori, con orario dalle 07 alle 17:00:
- Istituzione del senso unico alternato in Via San Carlo a Palidoro nel tratto compreso tra il cavalcavia (provenendo da Passoscuro) fino all’intersezione con Via Tre Denari – Località Palidoro.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Centro di RaccoltaVia del Pesce Luna chiuso dal 7al 20 settembre. Servizio alternativo in via della Foce MIcina - Plateatico.
- Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza
- Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30 agosto al 6 settembre la quinta edizione dedicata ai grandi del jazz
- Nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee:
- “Un piano per Villa Guglielmi”: musica e natura
- Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’Anno Scolastico 2026/2027
- Fregene – Operativa la nuova postazione A.R.E.S. 118 in via Loano
- Fiumicino - Il Sindaco incontra le associazioni vincitrici dell’Avviso dedicato alla valorizzazione del patrimonio cittadino
- Focene, inaugurato il nuovo waterfront di lungomare Gioacchino Rossini
- Istituzione provvisoria di senso unico alternato in viale Coccia di Morto per interventi di rimozione rifiuti
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 12:11