Descrizione
Fiumicino – Questa mattina, in occasione del “Giorno del Ricordo”, sul molo di Ponente, si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe. Il rito si è tenuto nell'area recentemente intitolata alla "Passeggiata del Ricordo", inaugurata l'8 febbraio.
Il vicesindaco, Giovanna Onorati, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, ha deposto una corona di alloro in segno di rispetto alle vittime di quel tragico periodo storico. La commemorazione si è svolta alla presenza degli assessori Stefano Costa e Vincenzo D'Intino.
Alla cerimonia hanno partecipato anche una rappresentanza della Capitaneria di Porto, dell'Aeronautica Militare, della Polizia Locale e della Polizia di Stato, insieme alla Pro Loco di Fiumicino e all'Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
"La Giornata del Ricordo è un'occasione per mantenere viva la memoria delle atrocità compiute durante il periodo delle Foibe e per rendere omaggio alle vittime innocenti di quella tragedia. – dichiara il Vicesindaco. - Oggi, con questo gesto simbolico e con l’intitolazione della Passeggiata del Ricordo, Fiumicino si unisce a tutta Italia nell’onorare chi ha sofferto e perso la vita a causa dell'odio e della violenza, contribuendo a mantenere vivo il ricordo di un capitolo doloroso.”
A cura di
Contenuti correlati
- 24 ottobre “Maccarese 100 anni” al Castello di San Giorgio
- L’Assessore Monica Picca, visita il Canile di Valle grande
- Piano Generale del Traffico Urbano
- Modifiche temporanee alla viabilità in via Gemignano Montanari per lavori alle acque meteoriche
- Approvati dalla Giunta i progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade
- Il Comune di Fiumicino approva la convenzione per valorizzare la “Liburna”
- Fiumicino: operative le prime tre Ecoisole informatizzate
- Ultimo appuntamento con "Scrittoridabere e Musicadassaggiare"
- Fiumicino protagonista di “Hitter Major Trauma”
- “Hitter Major Trauma”: a Fiumicino una giornata formativa internazionale sulla gestione delle maxi emergenze
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:37