Descrizione
Fiumicino – Questa mattina, in occasione del “Giorno del Ricordo”, sul molo di Ponente, si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe. Il rito si è tenuto nell'area recentemente intitolata alla "Passeggiata del Ricordo", inaugurata l'8 febbraio.
Il vicesindaco, Giovanna Onorati, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, ha deposto una corona di alloro in segno di rispetto alle vittime di quel tragico periodo storico. La commemorazione si è svolta alla presenza degli assessori Stefano Costa e Vincenzo D'Intino.
Alla cerimonia hanno partecipato anche una rappresentanza della Capitaneria di Porto, dell'Aeronautica Militare, della Polizia Locale e della Polizia di Stato, insieme alla Pro Loco di Fiumicino e all'Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
"La Giornata del Ricordo è un'occasione per mantenere viva la memoria delle atrocità compiute durante il periodo delle Foibe e per rendere omaggio alle vittime innocenti di quella tragedia. – dichiara il Vicesindaco. - Oggi, con questo gesto simbolico e con l’intitolazione della Passeggiata del Ricordo, Fiumicino si unisce a tutta Italia nell’onorare chi ha sofferto e perso la vita a causa dell'odio e della violenza, contribuendo a mantenere vivo il ricordo di un capitolo doloroso.”
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione dei contatori in caso di gelo
- Fiumicino – Interruzione temporanea della Ciclovia Tirrenica
- Consiglio comunale 13 Gennaio
- Manutenzione degli impianti termici e di condizionamento
- 14 gennaio - Sospensione del flusso idrico
- Fiumicino si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Fiumicino - Più sicurezza nelle scuole: approvato il Protocollo d'Intesa con la Prefettura
- Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità
- Il Sindaco augura Buon 2026 alla cittadinanza
- Fiumicino - IMU 2026, diminuisce l’imponibile sulle aree edificabili
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:37