Descrizione
“L’invio delle cartelle agli inquilini ATER morosi o presunti tali, proprio nel pieno del periodo estivo, con molti uffici legali chiusi per ferie, è a nostro avviso una scelta assolutamente inopportuna e che si sarebbe potuta evitare” – dichiara l’Assessore ai rapporti con l’ATER, Angelo Caroccia che ieri ha incontrato una delegazione di inquilini ATER, prima del consiglio comunale, che hanno esposto le loro problematiche a riguardo.
“Ho subito contattato i vertici dell’ATER per sottoporre la questione – prosegue Caroccia – e ho chiesto formalmente una sospensione dell’invio per il mese di agosto, così da garantire un margine di tempo utile a cittadini e famiglie per comprendere la propria posizione e attivare eventuali tutele.”
Tuttavia, da una prima interlocuzione, l’ATER ha riferito che una sospensiva non risulta tecnicamente praticabile per motivi di natura burocratico-amministrativa. Le difficoltà risiederebbero nella necessità di rispondere ai rilievi della Corte dei Conti in merito ai mancati introiti derivanti da morosità pregresse.
“Proprio per questo – aggiunge l’Assessore – ho chiesto che, a partire da settembre, venga istituito presso gli uffici comunali un punto informativo dedicato agli inquilini ATER, in modo da fornire assistenza, chiarimenti e supporto a tutti i cittadini coinvolti che abbiano bisogno di comprendere la propria situazione o presentare istanze. – prosegue l’Assessore. - È fondamentale che i cittadini non si sentano abbandonati, soprattutto in un momento delicato come questo. La trasparenza, la vicinanza e l’informazione sono doveri istituzionali che intendiamo garantire con impegno e responsabilità.”
A cura di
Contenuti correlati
- Sciopero nazionale 3/10/2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 6 componenti la commissione conoscitiva con poteri di indagine
- Un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto
- Fiumicino - 7 ottobre “Tavoli del Mare 2025” all’Hilton Airport Hotel
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
- DTP di chiusura Ponte 2 Giugno per lavori di completamento sostituzione infissi dei locali delle torri
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 17:31