Descrizione
In vista del 2026, anno in cui ricorrerà il Centenario della Bonifica di Torre in Pietra, si è tenuto sabato 6 dicembre, nella Sala Peretti del Castello di Torre in Pietra, un incontro dedicato alla memoria della fondazione storica del 1926 e alla presentazione del programma delle celebrazioni previste per il prossimo anno.
Un momento per ripercorrere le tappe che hanno portato alla trasformazione e del territorio, e per illustrare le iniziative culturali, storiche e divulgative che accompagneranno la ricorrenza.
All’incontro è intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, che ha portato i saluti istituzionali dell’Amministrazione.
“Sono lieto di essere qui oggi in un luogo di tale bellezza e valore storico come il Castello di Torre in Pietra, uno dei simboli architettonici più affascinanti del nostro territorio, nonché memoria viva delle radici agricole e comunitarie della Città - ha dichiarato Severini. - Il centenario della bonifica è un’occasione preziosa per ricordare il lavoro, la visione e il coraggio di chi, un secolo fa, ha reso possibile lo sviluppo di questa zona. L’Amministrazione è orgogliosa di partecipare ad un percorso celebrativo così importante che ripercorra le nostre origini.”
A cura di
Contenuti correlati
- 83° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto
- Festa di Sant’Ippolito, il 5 ottobre le celebrazioni in onore del patrono di Fiumicino
- Museo del Saxofono - Giornata didattica del clarinetto
- “La Terra del Drago”: il 27 settembre Maccarese torna al Medioevo
- Moto d’Acqua, Fiumicino chiude il Campionato Italiano FIM 2026
- Graduatoria definitiva domande ammesse alla concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - per il 2025
- Trasporto scolastico - Il Sindaco: “Il Comune interviene per garantire il servizio"
- Trasporto scolastico al via il 21 settembre.
- Aranova - Dal 29 settembre operativi i nuovi Uffici Anagrafici e gli sportelli di Servizi Civici
- Aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2025, 12:59