Descrizione
La Giunta Comunale di Fiumicino ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria e la messa in sicurezza dell’incrocio tra la SP Palidoro Crocicchie (Via di Tragliatella) e Via Casale Sant’Angelo, un intervento atteso da tempo dai cittadini e necessario per migliorare la sicurezza stradale in uno degli snodi più critici del territorio.
L’opera, inserita tra le priorità dell’Amministrazione comunale, ha l’obiettivo di razionalizzare i flussi di traffico e ridurre il rischio di incidenti in un punto di grande importanza per la mobilità locale. La SP 15b, infatti, è classificata come strada extraurbana secondaria e costituisce un’arteria strategica di collegamento tra la SS1 Via Aurelia e la Via Braccianese Claudia.
Le opere previste dal progetto comprendono la realizzazione di una rotatoria a quattro bracci, la riqualificazione dei marciapiedi esistenti e la posa di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, in linea con gli standard di sicurezza e sostenibilità urbana.
L’intervento è stato progettato nel rispetto dei vincoli paesaggistici e urbanistici presenti nell’area, garantendo al contempo miglioramenti della qualità architettonica e funzionale.
“Si tratta di un incrocio situato in un’area in cui la strada ricade in parte sotto la competenza della Città Metropolitana e in parte nel territorio del Comune di Anguillara Sabazia e di Roma. - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.- I fondi sono stati stanziati dalla Regione Lazio, che ringraziamo per la collaborazione e il Comune di Fiumicino si è fatto carico della progettazione dell’opera, assumendosi l’onere di dare concretezza a un progetto atteso da tempo per migliorare la sicurezza e la viabilità del territorio.”
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino inaugura la mostra “La Porta nel Cielo”: un omaggio ai campioni della Nazionale
- “Il Dono di Davide”: un messaggio di solidarietà e speranza agli studenti di Fiumicino
- Chiusura al transito di via delle Pinne tra i civico 57 e 63
- Focene, chiusura temporanea del Parco “Azzurra Matiddi” per lavori di riqualificazione
- Fiumicino - Al via la raccolta di proposte per eventi e iniziative sul territorio
- Fregene e Fiumicino: chiusura precauzionale di pinete e parchi fino al 28 marzo
- Fiumicino progetto TERSA: oggi protagonista il carciofo
- Museo del Saxofono: un’eccellenza culturale da valorizzare
- Focene - DTP per Via Crucis
- Chiusura del Ponte 2 giugno per lavori di manutenzione
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 08:43