Municipium
Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente la loro validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, in applicazione del Regolamento Europeo n. 2019/1157. Il documento cartaceo non potrà più essere utilizzato né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.
Al fine di agevolare il rilascio della carta di identità elettronica, il Comune di Fiumicino ha potenziato i propri servizi e garantirà delle giornate di apertura straordinaria degli Uffici Anagrafe.
Il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Fiumicino, sprovvisti di carta di identità elettronica, quindi in possesso del solo documento cartaceo, che dovrà essere esibito a sportello.
Le prime giornate di apertura straordinaria si svolgeranno:
- sabato 14 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede di PALIDORO (Piazza SS Filippo e Giacomo n. 19);
- domenica 15 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede di FIUMICINO (Piazza Generale C.A. dalla Chiesa n. 78).
Si potrà accedere agli sportelli a seguito di rilascio di apposito numero da ritirare all’ingresso fino ad esaurimento dei numeri disponibili.
Con cadenza mensile saranno pubblicati, sulla home page del sito del Comune di Fiumicino e sugli altri canali di informazione, gli aggiornamenti relativi alle successive date dedicate alle aperture straordinarie.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Aperture straordinarie Uffici Anagrafe
- Fiumicino - Oltre 2,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade: la Giunta approva cinque progetti esecutivi
- Via San Carlo a Palidoro, dal 13 ottobre senso unico alternato per interventi di messa in sicurezza delle alberature
- Avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni finanziarie e/o tecniche per la realizzazione del programma “Natale A Fiumicino 2026”
- Maltempo: interventi per la messa in sicurezza della viabilità
- Fiumicino - 9 ottobre la presentazione del nuovo Regolamento Edilizio e aggiornamento sui vincoli idrogeologici
- Maltempo: Allerta gialla per temporali
- Fiumicino celebra il suo Patrono
- Uffici Anagrafe di Aranova: apertura anche il martedì pomeriggio
- Festa di Sant’Ippolito: lunedì 5 ottobre chiusi gli uffici comunali e lo Sportello Carte d’Identità al Volo
Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2026, 14:14