Descrizione
Il 28 ottobre, a Fregene, si terrà l’evento “Legalmente Marciando – Io gioco pulito”, una manifestazione, patrocinata dal Comune di Fiumicino, dedicata ai temi della legalità, dello sport e dell’impegno civico. L’iniziativa si svolgerà presso l’Oratorio Parrocchiale e lungo Via Porto Conte, dalle 8:30 alle 13:00, con la partecipazione delle scuole medie di Maccarese e Fregene e degli istituti superiori “Paolo Baffi” e “Leonardo da Vinci”.
L’evento si articolerà in tre momenti principali:
Apriranno la giornata i saluti del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, seguiti da due importanti testimonianze: Don Antonio Coluccia, noto per il suo impegno contro la criminalità, e Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico delle Fiamme Oro.
Seguirà la presentazione del progetto “CSP Oratorio Fregene”, promosso in questi anni dall’oratorio parrocchiale come punto di riferimento per la crescita educativa dei giovani.
I ragazzi prenderanno poi parte a un percorso esperienziale e potranno visitare stand tematici allestiti nel piazzale della parrocchia e lungo Via Porto Conte. Le postazioni saranno curate da associazioni sportive locali e dalle Forze dell’Ordine, con il coinvolgimento diretto di atleti delle Fiamme Oro rugby.
Attraverso giochi, simulazioni e momenti di confronto, i giovani saranno guidati alla scoperta dei valori della legalità, della pratica sportiva sana e della cittadinanza attiva.
A chiusura dell’evento, si terrà l’inaugurazione di un defibrillatore, donato da alcune attività commerciali del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Uffici Anagrafe di Aranova: apertura anche il martedì pomeriggio
- Festa di Sant’Ippolito: lunedì 5 ottobre chiusi gli uffici comunali e lo Sportello Carte d’Identità al Volo
- Fiumicino - Dalla Giunta via libera a nuovi progetti per strade, marciapiedi, scuole ed edifici comunali
- “Mondo in Fiera”: il 3 e 4 ottobre a Fiumicino un viaggio tra culture, sapori e tradizioni
- Aranova - Inaugurati i nuovi Uffici Anagrafici e gli sportelli della Servizi Civici Spa
- Fregene accesi 772 punti luce a LED
- Marinerie del Lazio il 2 ottobre a Fiumicino incontro con Governo, Regione e Federpesca
- Avviso Pubblico per incarico professionale di Direzione Artistica
- Consiglio Comunale straordinario 1 ottobre
- Convocazione del Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:25