Descrizione
Evento organizzato presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell’Areonautica Militare a Fiumicino.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fiumicino, rappresentato dall’Assessore alle Pari opportunità Monica Picca, in collaborazione con realtà professionali e associative del territorio, ha partecipato all’incontro informativo tenutosi presso la Base A.M. di Fiumicino, dedicato al tema: “Tutto l’anno: incontro informativo in ottica preventiva sulle radici della violenza contro le donne”, alla presenza del Colonnello Massimo Cionfrini, Comandante del CTR.
L’iniziativa ha approfondito, in una prospettiva multidisciplinare, i principali fattori che generano, alimentano e consolidano la violenza di genere, analizzando al contempo gli strumenti di tutela e i servizi sociosanitari disponibili per le vittime.
Tra gli interventi della giornata: Eleonora Castagnola, avvocato specialista in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni;Sara Bettacchini, ostetrica e presidente dell’associazione “Nate dalla Luna” e Giorgia Cuffaro, insegnante e presidente dell’APS “LaboraStoria”, che ha affrontato il tema della prevenzione nei contesti di disagio sociale e povertà educativa.
“Il 25 novembre non è solo una ricorrenza, ma un richiamo quotidiano alla responsabilità collettiva. Prevenire la violenza significa investire nella cultura del rispetto fin dall’infanzia, sostenere le famiglie, formare le comunità e garantire percorsi di tutela che non aggiungano sofferenza alle vittime. - dichiara l’Assessore Picca - Il Comune di Fiumicino è accanto alle donne ogni giorno dell’anno, con iniziative, progetti e collaborazioni che rafforzano una rete territoriale capace di proteggere e di educare. Ringrazio tutte le professioniste intervenute oggi per l’impegno costante e la qualità del contributo offerto alla nostra Città.”
A cura di
Contenuti correlati
- 14 novembre “Giornata simbolica contro l’Infanticidio”
- Nuovo Regolamento del verde pubblico e privato: una svolta epocale dopo oltre quindici anni
- Approvate all’unanimità le delibere imposta di soggiorno e IMU
- Presentato il prototipo della statua di San Pietro Pescatore
- Fiumicino, il Sindaco all’incontro conclusivo de “La Bottega del Tempo”
- Riaperta la rampa di accesso alla A91 da Via delle Arti – Parco Leonardo
- Passoscuro DTP il 14 Dicembre
- 17 Dicembre 2025 Convocazione del Consiglio comunale
- Aggiornamento su lavori stradali in Via Coni Zugna e ripristino del semaforo all’incrocio con Via Val Lagarina
- Chiusura al pubblico degli Uffici Anagrafe e Stato Civile per aggiornamento del sistema operativo
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 20:07