Descrizione
Evento organizzato presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell’Areonautica Militare a Fiumicino.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fiumicino, rappresentato dall’Assessore alle Pari opportunità Monica Picca, in collaborazione con realtà professionali e associative del territorio, ha partecipato all’incontro informativo tenutosi presso la Base A.M. di Fiumicino, dedicato al tema: “Tutto l’anno: incontro informativo in ottica preventiva sulle radici della violenza contro le donne”, alla presenza del Colonnello Massimo Cionfrini, Comandante del CTR.
L’iniziativa ha approfondito, in una prospettiva multidisciplinare, i principali fattori che generano, alimentano e consolidano la violenza di genere, analizzando al contempo gli strumenti di tutela e i servizi sociosanitari disponibili per le vittime.
Tra gli interventi della giornata: Eleonora Castagnola, avvocato specialista in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni;Sara Bettacchini, ostetrica e presidente dell’associazione “Nate dalla Luna” e Giorgia Cuffaro, insegnante e presidente dell’APS “LaboraStoria”, che ha affrontato il tema della prevenzione nei contesti di disagio sociale e povertà educativa.
“Il 25 novembre non è solo una ricorrenza, ma un richiamo quotidiano alla responsabilità collettiva. Prevenire la violenza significa investire nella cultura del rispetto fin dall’infanzia, sostenere le famiglie, formare le comunità e garantire percorsi di tutela che non aggiungano sofferenza alle vittime. - dichiara l’Assessore Picca - Il Comune di Fiumicino è accanto alle donne ogni giorno dell’anno, con iniziative, progetti e collaborazioni che rafforzano una rete territoriale capace di proteggere e di educare. Ringrazio tutte le professioniste intervenute oggi per l’impegno costante e la qualità del contributo offerto alla nostra Città.”
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione dei contatori in caso di gelo
- Fiumicino – Interruzione temporanea della Ciclovia Tirrenica
- Consiglio comunale 13 Gennaio
- Manutenzione degli impianti termici e di condizionamento
- 14 gennaio - Sospensione del flusso idrico
- Fiumicino si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Fiumicino - Più sicurezza nelle scuole: approvato il Protocollo d'Intesa con la Prefettura
- Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità
- Il Sindaco augura Buon 2026 alla cittadinanza
- Fiumicino - IMU 2026, diminuisce l’imponibile sulle aree edificabili
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 20:07