Municipium
Descrizione
In occasione del 22° anniversario della strage di Nassiriya, si è tenuta a Testa di Lepre una cerimonia commemorativa alla presenza delle Autorità militari, civili e religiose.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione V.B. “Salvo D’Acquisto” M.O.V.M., la vice sindaco Giovanna Onorati ha deposto una corona di alloro presso il monumento dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanza della scuola primaria del plesso Alessandra D’Angelo. Gli alunni hanno intonato l’Inno d’Italia e recitato una poesia dedicata alla pace, rendendo il momento ancora più toccante e significativo.
“I bambini sono il nostro futuro – ha dichiarato la vice sindaco – e attraverso la loro partecipazione questa commemorazione assume un significato ancora più profondo. La pace non è solo l’assenza di guerra, ma un modo di vivere, di relazionarsi, di rispettarsi. È un valore che dobbiamo promuovere ogni giorno, a partire dai gesti e dalle parole che scegliamo.”
“Spesso, nei rapporti umani e sociali, la rabbia prende il sopravvento, alimentando divisioni e incomprensioni. È una reazione naturale, ma dobbiamo imparare a riconoscerla e trasformarla in energia costruttiva, in dialogo e ascolto reciproco. Solo così possiamo costruire una comunità capace di comprensione, solidarietà e rispetto. Ricordare Nassiriya significa anche questo: impegnarci, ognuno nel proprio ruolo, a coltivare la pace dentro di noi e nel mondo che ci circonda. Ringrazio gli organizzatori, le Forze dell'Ordine e tutte le associazioni che hanno partecipato all'evento."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Aranova - DTP in Via Michele Rosi
- DTP per la "II° Edizione The Wow Run"
- DTP Testa di Lepre per la “Festa Agricola”
- Passoscuro, chiusura temporanea del plesso scolastico di via Serrenti
- Lavori in via Coni Zugna: modifiche temporanee alla viabilità nella notte tra il 18 e il 19 giugno
- Patrimonio regionale, approvato il nuovo accordo tra Regione Lazio e Comune di Fiumicino
- Carta d’identità cartacea: proroga fino alla naturale scadenza
- “I Giovedì di Fregene”
- Fiumicino, il sindaco a Villa Guglielmi per l'iniziativa “Riconnettiamoci con la natura" e il progetto “Città Amica”
- Fiumicino, sabato 20 giugno inaugura la “Spiaggia per Tutti 2026”
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 13:31